PROPRIETA' DELLA BANANA

  

PROPRIETA' DELLA BANANA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

Una mela al giorno leva il medico di torno, ma le banane sono molto meglio.
Le banane sono ricche di magnesio, potassio e vitamina B6, sono inoltre antiossidanti.
Altre proprietà delle banane: fanno bene al cuore,contengono triptofano, predecessore della serotonina, quindi sono anche un ottimo antidepressivo naturale capace di risolvere una banale depressione, sono altamente energetiche, ideali anche per chi fa sport, contengono molta vitamina C, proteggono lo stomaco, quindi migliorano la digestione.
Anticamente, alla banana venivano attribuite proprietà anti psoriasi ed anti-dermatite cronica non infiammatoria/ non contagiosa (responsabile di lesioni cutanee e placche eritematose).
Ancora, la buccia poteva fungere persino da lucido da scarpe.
L'edera del Canada produce una fastidiosa irritazione: anticamente, la parte interna della buccia di banana era considerata un buon rimedio naturale per ovviare il fastidio provocato.
La raffigurazione di una persona che, camminando, scivola su una buccia di banana è stata oggetto delle commedie teatrali fin dai tempi più antichi, e lo è tuttora.
Nella cultura cinese, associare una persona ad una banana rappresenta un segno di disprezzo: la metafora - che indica “giallo fuori e bianco dentro” - si attribuisce, solitamente, a coloro i quali hanno origini cinesi, ma non conoscono e non apprezzano la loro tradizione.