"ROMANZO RAGAZZI :ZANNA BIANCA DI JACK LONDON

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI JACK LONDON

ZANNA BIANCA

 

Zanna Bianca è un cucciolo di lupo, unico superstite di una cucciolata nata da una lupa dal pelo rosso di nome Kicke e dal Guercio, un lupo forte diventato capobranco nelle fredde distese innevate del Klondike ai tempi della corsa all’oro. Zanna Bianca, cosi chiamato a causa delle colore del pelo delle sue zampe, impara a difendersi dal freddo, dalla fame e dalla ferocia degli altri animali dettata dalla dura legge della sopravvivenza. Diventa un lupo forte e resistente, violento e solitario, che vive con le madre fin quando non si imbatte in un gruppo di indiani che lo portano al loro villaggio.

Al campo indiano la vita di Zanna Bianca è ancora più dura, non solo deve difendersi dagli uomini, ma anche dagli altri cani che non lo accettano nel gruppo. Il lupo diventa ancora più feroce e diffidente e, quando Castoro Grigio lo porta con se al villaggio per scambiare prodotti con i bianchi richiamati da ogni dove per cercare oro, viene notato da Smith il Bello, un brutto ceffo del giro delle scommesse che lo acquista e lo fa combattere contro altri cani. Zanna Bianca è il più forte e vince contro tutti gli avversari fin quando non incontra un bulldog che con la sua possente mandibola sta per soffocarlo. Alla scena assiste un giovane commerciante, Weedon Scott che, inorridito da tanta ferocia, salva Zanna Bianca e lo porta con se in California nella bella tenuta del padre.

Qui il lupo viene trattato dagli uomini con amore, non deve più lottare per la sopravvivenza, ed anche gli altri cani lo accettano nel gruppo. Zanna Bianca diventa un perfetto cane da guardia e impara cosa sia l’amicizia e la riconoscenza non solo tra gli animali ma anche tra animali ed uomini. Quando, infatti, un criminale attenta alla vita del suo padrone, Zappa Bianca lo difende salvandogli la vita, ma rimane ferito gravemente. La sua natura forte lo fa sopravvivere anche questa volta, e al ritorno a casa, lo aspetta un’altra bella sorpresa: Collie ha partorito sei splendidi cuccioli, sono i suoi figli ed egli può goderseli stando sdraiato al sole e giocando con loro.

 

 

 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!