"ROMANZO RAGAZZI :HARRI POTTER E IL CALICE DI FUOCO

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  J.K.ROWLING

HARRI POTTER E IL CALICE DI FUOCO

 

“Harry Potter e il Calice di Fuoco” è il quarto romanzo fantasy scritto da J.K. Rowling sulle vicende di Harry Potter, un giovane mago che dovrà difendere se stesso e il mondo intero dal perfido Voldemort, un mago oscuro. Egli aveva già attentato alla vita di Harry, uscendone sconfitto e lasciando il bambino orfano e con la famosa cicatrice a forma di fulmine sulla fronte.

Questo nuovo romanzo inizia con un terribile incubo: Harry vede Voldemort vivo, intento ad uccidere un intruso con l’aiuto del suo serpente Nangini. Qualche giorno dopo i Weasley invitano Harry ad andare a vedere la finale della Coppa del Mondo di Quidditch ma, al termine della partita e dei festeggiamenti i Mangiamorte irrompono nel campo ed iniziano a lanciare incantesimi oscuri ai presenti. Essi, però, fuggono via spaventati non appena un personaggio ignoto fa apparire il Marchio Nero di Voldemort utilizzando la bacchetta di Harry.

A causa dell’improvviso pericolo Harry viene accolto in casa Weasley fino al momento di recarsi a Hogwarts. Giunti a scuola il preside,Albus Silente annuncia agli studenti l’apertura del Torneo Tremaghi che vedrà opposti i più bravi studenti delle principali scuole di magia del mondo: Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons. Il compito di scegliere gli studenti che parteciperanno al torneo è affidato al Calice di Fuoco che invece di estrarre i tradizionali tre maghi, ne estrae quattro tra cui Harry Potter, troppo piccolo per partecipare. Silente si accorge subito che qualcosa non va ma decide ugualmente di far partecipare Harry al torneo. L’ultima prova, quella che decreterà il vincitore, si svolge verso la fine dell’anno: i prescelti dovranno attraversare un labirinto magico pieno di trappole al cui centro c’è la coppa. Non appena Harry e Cedric Diggory, l’altro prescelto di Hogwarts, toccano la coppa vengono trasportati in un oscuro cimitero e si trovano faccia a faccia con Voldemort.


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!