USO DI MAGNESIO

 

USO DI MAGNESIO

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzer� per avere pi� pagine di letteratura e commenti.

 

MAGNESIO                                                                    dal Web

 


Il contenuto totale di magnesio nel nostro corpo corrisponde allo 0,05% del peso totale, il 70% del quale si trova nelle ossa; il resto � distribuito nei tessuti molli e nei fluidi. � richiesto per diversi processi metabolici essenziali: � per esempio essenziale per il metabolismo di calcio e vitamina C. Indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso e di quello nervoso clorofilla. Una buona fonte di magnesio sono: fegato essiccato, kelp, erba medica (alfalfa), spirulina, olio di pesce.

La sua presenza all�interno di un organismo adulto devo corrispondere a circa 25 grammi.
Se la quantit� � inferiore ci si trova di fronte a una carenza di magnesio, i cui sintomi principali sono crampi muscolari, iperattivit� dei riflessi osteo-tendinei, fibrillazione muscolare, disartria e disfagia, irritabilit�, combattivit�, disorientamento, psicosi, atassia, vertigini e nistagmo.
Per diagnosticare una carenza di magnesio si analizza la sua concentrazione nel siero e nelle urine, e la percentuale di ritenzione in seguito a somministrazione parenterale.

Le cause dell�ipomagnesemia sono molte: dalle sindromi di malassorbimento (come la malattia celiaca) a diarrea e malattie intestinali, dalla malnutrizione al diabete, dall�alcolismo ai disturbi renali, dall�abuso di diuretici all�ipertiroidismo. Anche lo stress, sia fisico che emozionale, incrementa il fabbisogno di magnesio.

Per far fronte a una carenza di magnesio occorre ovviamente aumentarne l�assunzione, sia con integratori che con cibi ricchi di magnesio, fino ad arrivare alla quantit� di 500 mg al giorno fino al ristabilimento della razione giornaliera raccomandata, che in Europa � di 375 mg al giorno sia per i maschi che per le femmine.
I cibi pi� adatti sono i legumi secchi, i formaggi stagionati, i molluschi e i crostacei, la crusca e i cereali integrali, le noci e il cioccolato: contengono oltre 100 mg di magnesio per 100 grammi.

Ma perch� il magnesio � cos� importante? Ecco, in breve, 10 ragioni.

Perch� protegge il cuore e l�attivit� vasomotoria, preservandoci da aritmie, ischemie e trombosi.

Perch� contrasta l�ipertensione, riducendo il rischio di infarto.

Perch� riduce la resistenza all�insulina, che porta all�insorgere del diabete mellito.

Perch� stimola la produzione di energia, aiutandoci a combattere lo stress e a fare sport.

Perch� favorisce l�equilibrio delle funzioni nervose, offrendo grandi benefici a chi soffre di depressione, ansia, disturbi del sonno e dell�apprendimento.

Perch� riduce l�ipereccitazione neuronale, causa significativa dell�emicrania.

Perch� combatte la sindrome premestruale (PMS), riducendo la tensione nervosa, la mistalgia e l�aumento di peso.

Perch� rinforza le ossa e abbassa il rischio di osteoporosi.

Perch� rallenta l�invecchiamento, contrastando la progressiva decadenza del sistema neuroendocrino che si verifica in condizioni di stress.

Perch� regola l�intestino, agendo come un lassativo naturale contro la stitichezza.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -