Pablo Neruda:Saprai che non t'amo e che t'amo

Pablo Neruda: Saprai che non t'amo e che t'amo


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


Saprai che non t'amo e che t'amo

 

Saprai che non t'amo e che t'amo
perch� la vita � in due maniere,
la parola � un'ala del silenzio,
il fuoco ha una met� di freddo.

Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.

T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

(P. Neruda)

 

 

Neruda ci fa capire come la vita sia incerta e contraddittoria: le nostre certezze, le cose che diamo per scontate,si rivelano essere diverse da come le concepiamo. Il silenzio,che per noi � generalmente simbolo di un atteggiamento chiuso e indifferente, pu� essere anche un modo per comunicare; il fuoco,paradossalmente,pu� essere freddo.
La sua logica si trasmette quindi al sentimento dell'amore.
Confessa di amare la sua donna; ci� che prova non � visto come una condizione stabile bens� come l'inizio di un lungo percorso che lo condurr� verso l'infinito, in modo che le emozioni provate non possano mai affievolirsi. Proprio perch� questo cammino non � ancora completo, dice di non amarla "ancora", cio� non la ama con l'intensit� con cui vorrebbe. Neruda riflette anche sui suoi dubbi e sulle sue paure: si sente talvolta vicino, talvolta lontano da lei. Non sa se il suo futuro con lei preveda gioia o dolore : in ogni caso, nulla potr� alterare il suo amore, che sopravvive in ogni caso.(Dal Web)

 

Vuol dire che non servono parole per amare, che pure le persone che esternano fortemente i sentimenti hanno una  parte fredda insita in loro, che ti amo... perch� non ti amo ancora, ovvero ti amo perch� spesso ci si innamora di chi non si conosce a fondo e quindi non si � in grado di capire se si ama completamente o no...e comunque " ti amo quando non t'amo ma ti amo quando t'amo " � il significato pi� profondo dell'amore, uno ama e a volte per vicissitudini di vita ama, o meglio percepisce, di amare meno, ma se uno ama anche nei momenti in cui non ne ha "voglia" allora ama completamente...(dal Web)

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -