SPLEEN
Quando, come un coperchio, il cielo pesa greve
Sull'anima gemente in preda a lunghi affanni,
E in un unico cerchio stringendo l'orizzonte
Riversa un giorno nero pi� triste dell notti;
5 Quando la terra cambia in un'umida cella,
Entro cui la Speranza va, come un pipistrello,
Sbattendo la sua timida ala contro i muri
E picchiando la testa sul fradicio soffitto;
Quando la pioggia stende le sue immense strisce
10 Imitando le sbarre di una vasta prigione,
E, muto e ripugnante, un popolo di ragni
Tende le proprie reti dentro i nostri cervelli;
Delle campane a un tratto esplodono con furia
Lanciando verso il cielo un urlo spaventoso,
15 Che fa pensare a spiriti erranti e senza patria
Che si mettano a gemere in maniera ostinata.
- E lunghi funerali, senza tamburi o musica,
Sfilano lentamente nel cuore; la Speranza,
Vinta, piange, e l'Angoscia, dispotica ed atroce,
Infilza sul mio cranio la sua bandiera nera..
Analisi
La lirica che ci apprestiamo a commentare, � tratta dalla raccolta i fiori del male intitolata spleen e scritta da Charles Baudelaire.La poesia � composta da 5 strofe di quattro versi ciascuna (quartine). I versi sono alessandrini (verso classico della letteratura francese).
SPLEEN
"Spleen" � una parola inglese che inizialmente significava "milza", quindi
"bile"; successivamente il termine assunse il significato di "malinconia",
"disgusto". Gi� dal semplice titolo si intuisce qual � il tema principale della
poesia, espressione, appunto, di un malessere esistenziale, di una incapacit� di
reagire alla noia devastatrice.
Struttura:
Tutta la poesia si articola in due sole proposizioni (o "frasi"). La prima
frase si sviluppa lungo le prime quattro strofe, ed � composta da tre
proposizioni subordinate (strofe 1, 2 e 3) pi� una proposizione principale. Le
subordinate sono molto simili tra loro: tutte cominciano con lo stesso avverbio
di tempo (Quando...) e si sviluppano attraverso vivide metafore (il coperchio,
il pipistrello, la prigione). Questa somiglianza, la ripetitivit� di una stessa
struttura, insieme al fatto che le subordinate sono poste tutte e tre prima
della proposizione principale (strofa 4), crea un clima di attesa, una certa
suspense per quanto riguarda il seguito del discorso. Questa "attesa" ha un nome
ben preciso nel gergo letterario : si tratta di un climax, per cui la
disposizione in modo ascendente di certi elementi sintattici crea un "clima" di
tensione, di aspettativa. La tensione accumulata lungo le tre prime strofe,
volutamente pesanti in struttura e contenuti, esplode nella quarta strofa, nella
proposizione principale. L'ultima strofa, che � anche l'ultima frase della
poesia, nonostante abbia una propria indipendenza sintattica (ed anche visiva:
c'� uno spazio bianco tra le varie strofe), � legata alle altre dall'uso del
segno tipografico " - " e dalla congiunzione con la quale comincia ( - E... ).
Essa rappresenta una conseguenza delle strofe precedenti, una specie di
"rilassamento" finale dopo l'esplosione del climax.
Si raggiunge in questa lirica la massima angoscia in Baudelaire, segnalata dal
modo in cui � scritta, molto forte, molto espressivo, con la cupa disperazione
dei temi, in sintonia con il �sublime fosco � dello stile. Forte il significato
della lirica che porta avanti la perdita di dignit� da parte dell�individuo,
segnata con figure cupe angosciose , quali i ragni nel cervello, le campane che
balzano e gemono, e soprattutto il cranio inclinato dell�uomo vinto dalla paura
segno di timorosa ma decisa rassegnazione rispetto a qualcosa che non teme
confronti. Il tutto creato con forme tragicamente elevate e nel contempo cariche
di atroce concretezza nel senso che sono cose confrontabili nella realt� per
ognuno di noi. Insomma lo spleen � quel senso di angoscia che sovente coglie
anche noi creandoci quel senso di timore di paura, che non pu� essere superata
perch� si ha paura di affrontarla . Chiniamo quindi il capo � aspettiamo che la
paura ci ricopra completamente.
Non possiamo non notare l�anafora presente all�inizio delle prime tre strofe,
quasi a voler evidenziare il verificarsi dello spleen a cui non � possibile
sfuggire. Baudelaire insomma, tende a mettere delle condizioni per cui si
verifica lo spleen : mette infatti come prima condizione il momento in cui il
cielo � nuvoloso e anche noi sentiamo un senso di pesantezza di timore verso
ci� che � nettamente predominante e incontrollabile. Noi sentiamo
particolarmente questa situazione, e il nostro animo si colora di nero, pi� nero
della notte, e la terra si muta in una cella umida, quando cio� gli schizzi di
pioggia, ci danno la sensazione di sbarre che ci opprimono , e dove la speranza,
l�unica cosa che potrebbe sorreggerci, va a rompersi sui muri e ci rende ancora
pi� angosciati e timorosi. E quando la nostra mente si svuota del tutto dinanzi
alla paura, in questo momento, le campane emanano un urlo atroce quasi come
degli spiriti erranti che generalmente vediamo nei film di fantascienza o di
orrore, senza patria che si mettono a gemere ostinati. Queste situazioni portano
l�animo umano ad un lungo funerale, in cui la speranza lascia posto
all�angoscia.
Efficaci quindi la serie impressionante di metafore di cui Baudelaire fa uso,
importante risulta l�anafora quando che crea una sensazione temporale di
aspettativa angosciosa, importante risulta il potente movimento sintattico e
ritmico, come il lessico classicheggiante in disarmonia con quello comune ma in
sintonia con il sublime fosco dello stile.
Ci troviamo quindi per concludere, al culmine dell�angoscia targata Baudelaire,
in cui si nota come l�uomo sia impotente rispetto alla paura e soprattutto
all�angoscia che sale.