GABRIELE D'ANNUNZIO: NELLA BELLETTA


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


 

Nella belletta

 

    Nella belletta i giunchi hanno l'odore
       delle persiche m�zze e delle rose
       passe, del miele guasto e della morte.
            Or tutta la palude � come un fiore
5     lutulento che il sol d'agosto cuoce,
       con non so che dolcigna afa di morte.
            Ammutisce la rana, se m'appresso.
       Le bolle d'aria salgono in silenzio.

METRO: madrigale di due terzine, con rime o assonanze parallele, e un distico dissonante.

 

ANALISI TESTUALE

Il madrigale fa parte della raccolta Alcyone di D�Annunzio, a sua volta parte delle Laudi. Tutte le poesie sono ambientate nel periodo estivo e �Nella belletta� non fa eccezioni. Lo spunto � offerto dall'osservazione di una palude che trasmette al poeta sensazioni di disfacimento e di morte. D�Annunzio ,esponente dell�Estetismo, crede che tutto nella vita sia bello, persino il momento ultimo dell�esistenza ovvero la morte. Il poeta crea davanti a noi una palude sia con delle sensazioni che noi avvertiamo leggendo, sia con degli efficacissimi �effetti sonori�, in cui anche il silenzio finale va catalogato. Ci sembra quasi di sentirlo su di noi quel silenzio .

Nel fango I giunchi della palude ricordano al poeta le pesche, le  rose e persino il miele, tutte cose  belle in s�, ma rispettivamente troppo mature, appassite e guaste; tutto ricorda l�ambiguit�  della morte. La palude ricorda a D�Annunzio un fiore ricoperto di fango che cuoce sotto il sole d�agosto con una indescrivibile ma dolciastra afa di morte. Ma basta il poeta che si avvicina alla palude, una piccola presenza umana, per ammutolire persino una rana. E in questo silenzio silenziosamente salgono delle bolle d�aria di fango.

Il madrigale parla chiaramente della morte. L�importanza della morte nel componimento � anche dettata dall�unica rima, che � proprio tra �morte� alla fine della prima terzina e �morte� a quella della seconda. Le parole con particolari suoni quasi  affannosi  danno l�idea di una palude che �bolle� in piena estate.

 Ma un quadro apparentemente in decomposizione nasconde anche un senso di bellezza e di fascino. Per l�Estetismo tutto � bellezza e anche la morte secondo D�Annunzio nasconde dei lati che lo affascinano: questa idea di estetica si trova nello stile; i vari ossimori tra oggetto bello e aggettivo brutto (�persiche/ m�zze�; �rose/ passe�; fiore lutulento �) ci fanno capire che se da una parte la morte comporta una decomposizione dall�altra essa � circondata da un particolare mistero che le d�  bellezza e fascino.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -