"ROMANZO RAGAZZI : I TRE MOSCHETTIERI

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  A. DUMAS

I TRE MOSCHETTIERI

Francia, 1625: lo squattrinato e intraprendente guascone d�Artagnan si reca a Parigi per mettersi al servizio di re Luigi XIII portando con s� una lettera di presentazione del padre, indirizzata al signore di Tr�ville, capitano del corpo dei moschettieri.

Proprio nel palazzo di Tr�ville, D�Artagnan fa la rocambolesca conoscenza di Athos, Porthos e Aramis, i pi� celebri moschettieri del re. In pochi minuti i tre, l�uno all�insaputa dell�altro, sfidano a duello il giovane guascone. Mentre D�Artagnan sta per battersi a turno con Athos, Porthos e Aramis, intervengono le guardie del cardinale Richelieu, che dichiarano in arresto i contendenti in quanto i duelli sono stati proibiti. I moschettieri e il coraggioso guascone si lanciano insieme sulle guardie a spada sguainata ed escono vittoriosi dal sanguinoso scontro. Poco tempo dopo il signore di Tr�ville e i suoi moschettieri vengono convocati a corte di Luigi XIII, il quale anzich� rimproverarli per aver disobbedito alle leggi, si complimenta con loro.

Nella complessa situazione politica francese il primo ministro, cardinale Richelieu, � schierato apertamente con il re, mentre non ama per nulla la regina Anna d'Austria, perch� imparentata con famiglie che rappresentano un pericolo per la Francia. Di lei si � innamorato il duca di Buckingham: il suo � un amore folle, che non pu� essere apertamente ricambiato senza destare scandalo. Per convincere Buckingham a tornare in Inghilterra, la regina gli regala dodici puntali di diamanti, ricevuti in dono dal marito. Ma Richelieu trama nell�ombra e propone a Luigi XIII di organizzare un gran ballo di corte. �Quale occasione migliore perch� la regina possa sfoggiare i puntali di diamante che le avete regalato, maest�?� chiede il cardinale, sicuro di mettere in difficolt� la sovrana. Il re accetta la proposta e per la regina � assolutamente necessario recuperare in tempi brevi il dono fatto al duca di Buckingham.

Contattato da Costanza Bonacieux, la guardarobiera della regina di cui � innamorato, D�Artagnan accetta l�incarico di raggiungere il duca di Buckingham in Inghilterra per farsi consegnare i dodici puntali di diamanti. Il guascone si mette in viaggio, accompagnato da Athos, Porthos e Aramis, ma la delazione del marito di Costanza mette sulle loro tracce gli uomini del cardinale, incaricati di far fallire la missione.

Alla prima sosta presso una locanda, i moschettieri sono provocati da uno sconosciuto che inneggia a Richelieu e costringe Porthos al duello. Temendo una trappola, gli altri tre ripartono e, subito fuori della cittadina di Beauvais, incontrano una decina di uomini intenti a lavorare lungo una strada dissestata: in realt� � una trappola. Aramis, ferito, viene affidato alle cure di un locandiere, mentre Athos e D�Artagnan proseguono il viaggio sino ad Amiens, dove vengono ingiustamente accusati di essere dei falsari di monete. Athos viene bloccato, ma D�Artagnan riesce a raggiungere Calais, dove, seppur ferito, s�imbarca sul traghetto per l�Inghilterra.

Raggiunta Londra, D�Artagnan si presenta al duca di Buckingham, che gli consegna i puntali di diamanti. Ne mancano per� due, trafugati da Milady De Winter, una spia del cardinale. Il duca ne fa realizzare una coppia perfettamente identica all�originale dal gioielliere del re. La missione � compiuta e D�Artagnan ritorna a Parigi, giusto in tempo per consegnare i puntali e salvare l�onore della regina.

La vendetta del cardinale colpisce Costanza, che viene rapita da Milady, mentre D�Artagnan parte, su ordine di Tr�ville, alla ricerca dei tre amici moschettieri. Per primo recupera Porthos, rimasto in attesa nella locanda; poi � il turno di Aramis, ritiratosi a Crevecoeur a meditare; infine, D�Artagnan ritrova Athos, barricato nella dispensa della locanda dove era stato accusato di essere un falsario. Nel frattempo � scoppiata la guerra contro l�Inghilterra e i moschettieri vengono inviati a combattere a La Rochelle, l�ultimo possedimento degli inglesi in Francia. Per vincere la guerra, Richelieu manda Milady in Inghilterra con lo scopo di far assassinare il duca di Buckingham. Intanto D�Artagnan apprende che Costanza � stata liberata e si trova nel convento delle carmelitane di Le Bethune, ma vi giunge troppo tardi: Costanza � morente, avvelenata dalla perfida Milady.

La morte di Costanza getta nello sconforto D�Artagnan, che vuole a tutti i costi consegnare alla giustizia Milady. Insieme con i tre moschettieri e un misterioso uomo dal mantello rosso, si mette all�inseguimento della diabolica nemica, la raggiunge e l�accusa dei suoi tremendi delitti. Milady respinge ogni addebito, ed � a questo punto che avanza il misterioso uomo avvolto nel mantello rosso che si rivela essere il boia di Lilla. Anni prima Milady era stata la diretta responsabile del suicidio del fratello del boia. Ora � giunto il momento della vendetta: Milady viene condannata a morte e decapitata la notte stessa.

Anzich� combattere i suoi avversari, Richelieu, uomo privo di scrupoli che ha per� sempre agito per il bene della Francia, riconosce i servizi resi al paese da D�Artagnan e dai suoi tre amici, concedendo al guascone la nomina a luogotenente dei moschettieri. Un sogno si � avverato: D�Artagnan � festeggiato da Athos, Porthos e Aramis, non pi� solo amici, ma ora anche colleghi.

 


 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -