LA SCAPIGLIATURA MILANESE

HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE 200-900    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


POESIE POCO FAMOSE 

LA SCAPIGLIATURA MILANESE
*

SCAPIGLIATURA MILANESE

 

La Scapigliatura � un movimento, se cos� si pu� chiamare, di un gruppo di artisti milanesi  alla fine del XIX secolo, a cui pi� tardi vengono accostati alcuni prosatori piemontesi.

Il movimento degli Scapigliati esprime  il disagio e la difficolt� in cui si muove la cultura italiana negli anni successivi all�Unit�. In questo periodo appare forte tra gli scrittori  quel desiderio di superare l�immagine dell�intellettuale isolato nel proprio mondo e di partecipare attivamente alla vita sociale.

Questi giovani scontenti, che furono detti �scapigliati�,  erano per molti aspetti simili ai �boh�miens� parigini degli anni trenta, rivolsero la loro accesa  protesta anzitutto contro i costumi borghesi della vita civile. Essi condussero una vita  sregolata per dare scandalo . per sfuggire alle regole di una buona condotta civile ,  per richiamare gli sguardi sulla possibilit� di superare i vecchi canoni della vita e dell�arte ormai privi di qualsiasi reale validit� .Gli scapigliati erano legati da amicizia e da somiglianza di vita e di costume: abiti trasandati, riunioni sguaiate, chiome e barbe lunghe, alcolismo, fino a fenomeni di follia e suicidio.

 La loro protesta  non ebbe, comunque, la forza di enunciare con chiarezza un programma di rinnovamento.

 Tuttavia dobbiamo riconoscere che intuirono l�esigenza di dare all�arte una maggiore aderenza alla realt� quotidiana  , ma anche di approfondire i problemi esistenziali al di l� di ogni tradizionale conformismo.

Fra gli �scapigliati� ricordiamo Giuseppe Rovani, capo riconosciuto del movimento, Emilio Praga, autore di varie raccolte di versi (�Tavolozza�, �Penombre�, �Fiabe e leggende�, �Trasparenze�), Arrigo Boito, famoso librettista di opere liriche .


Per quanto riguarda lo stile, gli scapigliati rivelano una decisa tendenza antiumanistica e antiletteraria, caratterizzata, anche in poesia, dalla ricerca di un linguaggio parlato, con frequenti influssi dialettali, che consente un�adesione al �vero�. Ma alcuni cercano anche un linguaggio prezioso e allusivo, capace di suggestioni arcane, ispirato alla poesia di Baudelaire, dei poeti maledetti francesi.

 

 

 
 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -