Neoclassicismo e Romanticismo

 Neoclassicismo e Romanticismo

HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO

APPROFONDISCI ROMANTICISMO

 

IL Neoclassicismo, in letteratura, fu un movimento artistico-letterario che si svilupp� in Europa tra la seconda met� del Settecento e il primo decennio dell'Ottocento, manifestando un orientamento del gusto e delle predilezioni culturali verso la civilt� antica, soprattutto greca, scelta come modello da emulare.

L'imitazione dei modelli dell'antichit� corrispose alla volont� di recuperare non soltanto le antiche forme di bellezza, ma anche la razionalit� e l'equilibrio morale che quelle forme esprimevano, partecipando in questo degli ideali tipicamente illuministici. La classicit�, soprattutto greca, fu vista come una mitica et� dell'oro, in cui l'umanit� viveva in armonia con la natura ed il bene coincideva con la bellezza. Il neoclassicismo vagheggi� un "bello ideale" nitido, raffinato, lontano dalla passione.

In ambito letterario, il neoclassicismo si tradusse nel ricorso alla mitologia e, se il riferimento era al presente, all'allegoria. La lingua, modellata su quella dei classici greci e latini, � artefatta, lontana da quella corrente.

Quando il neoclassicismo esaur� la sua vitalit� prese piede il Romanticismo.Il termine "romanticismo" indica il momento umano in cui il sentimento prevale sul ragionamento. Il movimento romantico nasce, in opposizione al neoclassicismo, come manifestazione d'individualit� contro la bellezza astratta di tradizione greco-romana.L'opera d'arte per i romantici non � soggetta a regole, quelle regole che si apprendono dalla scuola, ci� significa che artisti si nasce, non si diventa attraverso lo studio.L'artista che ,di fronte ad una qualsiasi immagine,scatena in maniera particolare la sua passione � considerato come un genio.

In sostanza, mentre il neoclassicismo d� importanza alla razionalit� umana, il romanticismo rivaluta la sfera del sentimento, della passione ed anche della irrazionalit�. Il neoclassicismo � profondamente laico e persino ateo; per contro il romanticismo � un movimento di grandi suggestioni religiose. Il neoclassicismo aveva preso come riferimento la storia classica; il romanticismo, invece, guarda alla storia del medioevo, rivalutando questo periodo che, fino ad allora, era stato considerato buio e barbarico. Infine, mentre il neoclassicismo impostava la pratica artistica sulle regole e sul metodo, il romanticismo rivalutava l'ispirazione ed il genio individuale.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -