FILOSOFI : ANASSIMANDRO

FILOSOFI :   ANASSIMANDRO

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


 ANASSIMANDRO

 Anassimandro nacque a Mileto nel 610 a.c. circa e mor� intorno alla met� del sesto secolo: la tradizione vuole Anassimandro discepolo di Talete.

Senz�altro Anassimandro ha preso qualcosa da Talete: egli infatti si cimenta nella ricerca di un solo principio e per di pi� che ha a che fare con l�acqua (sebbene non sia proprio acqua pura).

Anassimandro scrisse un�opera in prosa (Sulla natura, Peri fusewV) di cui possediamo un solo frammento, peraltro difficile da contestualizzare.

Se ci basassimo solo su questo frammento, Anassimandro ci sembrerebbe interessato solamente di cosmogonia. Per� tramite varie testimonianze ci � possibile comprendere che in realt� Anassimandro si interessava di parecchie cose e la sua opera doveva spaziare nei campi pi� vasti. A quei tempi il suo libro sarebbe senz�altro stato catalogato come di �storia� (dove la parola storia assume un significato differente da quello che comunemente le attribuiamo: tale parola � infatti riconducibile alla radice eid-, a sua volta riconducibile al verbo greco oraw , vedere ), ossia di descrizione del mondo.

L�opera iniziava con una cosmogonia (da cui � tratto il frammento che ci � pervenuto) in cui Anassimandro cercava di dare una spiegazione all�origine dell�universo e poi proseguiva con una cosmologia, dove egli spiegava la struttura dell�universo.

La sua opera non si limitava alla cosmologia e alla cosmogonia (che per� senz�altro dovevano essere le parti pi� filosofiche), ma toccava anche altri argomenti. Ad Anassimandro viene tra l�altro attribuita la prima cartina geografica del mondo allora conosciuto e l�invenzione dell�orologio solare: in tal modo spazio e tempo diventano entit� descrivibili e misurabili; l�universo e il tempo in cui si scandisce la sua vicenda possono uscire dalla dispersione e essere ricompresi in una prospettiva unitaria.

Oltre alle questioni di ordine stilistico, la grande innovazione apportata da Anassimandro risiede nell�aver individuato l�arch non gi� in un qualcosa di materiale ed empiricamente constatabile (al pari dell�acqua di Talete), bens� una realt� soprasensibile, forse in base al ragionamento che l�arch non pu� essere una sola delle entit� visibili, ma piuttosto un qualcosa da cui tutte scaturiscano.

Per questa via, Anassimandro passa dal visibile all�invisibile. Tale arch invisibile � da lui ravvisato nell�apeiron, ovvero � letteralmente � in �ci� che non ha limiti� (a + peraV). Questo �illimitato� trova una sua collocazione fisica alla periferia di un universo sferico al cui centro � posizionata la Terra, dotata di forma cilindrica ed equidistante dalla periferia (essa � dunque in perfetto equilibrio nella sua immobilit�, senza bisogno di alcun sostegno, nemmeno dell�acqua supposta da Talete).

Dall�apeiron si generano in primis le �qualit� contrarie� (caldo/freddo, secco/umido, ecc), ossia gli elementi, giacch� alla natura di ciascun elemento corrisponde una data qualit� (cos� al fuoco corrisponde il caldo, all�acqua il freddo, ecc). In questo senso, allora, l�apeiron manca, oltre che di limiti, anche di qualit�: proprio da questo sostrato aqualitativo nascono i quattro elementi costituenti la realt�.

Non � un caso che, nell�universo, ogni cosa sia dotata di limiti precisi: dalla realt� illimitata (apeiron) nascono tutte le cose e ciascuna di esse diventa col nascere il limite di tutte le altre (tant�� che nel definirla non facciamo che distinguerla dalle altre.

In realt� la parola apeiron � intraducibile a causa della sua polisemia e si preferisce non tradurla: in essa ci sono infatti troppi sottintesi e significati per cui scegliendone uno (che pu� benissimo essere corretto) se ne tagliano automaticamente fuori altri altrettanto corretti.

I due significati principali della parola sono �infinito� e �indefinito�, il primo con valenza quantitativa, il secondo con valenza qualitativa. Per Anassimandro, per�, entrambe i significati erano allo stesso modo contenuti nel termine apeiron.

Ora dobbiamo meglio spiegare perch� Anassimandro abbia scelto come principio proprio l�apeiron: il principio � quel qualcosa da cui deriva tutta la realt�, quel qualcosa dove tutta la realt� va a finire e quel qualcosa in cui tutta la realt� permane.

Se il principio � quindi ci� da cui deriva tutto il resto, Anassimandro deve aver pensato che esso deve essere una fonte inesauribile di tutto, senza fine. Gi� Talete a suo modo aveva effettuato un ragionamento del genere: l�acqua era per lui il principio di tutto perch� non aveva caratteristiche e poteva di conseguenza assumerle tutte.

L�introduzione dell�apeiron rappresenta un grandissimo passo verso l�astrazione: esso ancora pi� dell�acqua non ha caratteristiche; per� per Anassimandro l�apeiron non � solo infinito, ma anche indeterminato (indefinito): egli � convinto che il principio non debba avere alcuna caratteristica. Riportiamo ora il celebre frammento di Anassimandro : �principio delle cose che sono � l�illimitato� donde le cose che sono hanno la generazione, e l� hanno anche il dissolvimento secondo la necessit�. Infatti esse pagano l�una all�altra la pena e l�espiazione dell�ingiustizia secondo l�ordine del tempo�.

Mentre per Talete era implicito che la materia fosse dotata di movimento, per Anassimandro � esplicito: in realt� a parlarci di Anassimandro e a riportare il suo frammento � un filosofo minore di nome Simplicio: � difficile tradurre e capire che cosa egli intendesse dire. Sembra quasi volerci dire che Anassimandro sia stato il primo ad introdurre il fattore movimento, ma probabilmente Simplicio voleva soltanto dire che Anassimandro � stato il primo ad usare la parola �arch� in senso filosofico, con la valenza di principio.

In quell�unico frammento di Anassimandro conservatosi fino a noi il limite � descritto in termini di ubriV, ossia di violenza e di prevaricazione delle cose fra loro, una sorta di ingiustizia di cui le cose pagano il fio con la distruzione (al che provvede il processo del nascere e del perire): sulla scia di Talete, Anassimandro fa leva sul senso comune, spiegando l�ingiustizia cosmica attraverso le ingiustizie che patiamo quotidianamente.

Anassimandro ha poi aperto prospettive molto moderne: il concetto di infinito per esempio ricorre spesso anche nella nostra societ�. Anassimandro arriv� a dire che il nostro universo � un qualcosa di infinito: a noi pare ovvio, ma si � per lungo tempo pensato che fosse finito: questa concezione di finitezza dell�universo si era radicata ai tempi dei Pitagorici, che avevano attribuito al termine �infinito� una connotazione fortemente negativa e confusionaria.

Anassimandro diceva che il mondo era nato e che prima o poi sarebbe morto: Aristotele invece diceva che il mondo esisteva da sempre e che sarebbe sempre esistito. Per Anassimandro il nostro mondo non � il solo nell�universo: per lui l�intera realt� universale � cosparsa di mondi come il nostro. Egli concepiva l�universo come un oceano di apeiron con infiniti mondi come il nostro. Questi mondi erano per lui realt� definite e tra l�uno e l�altro c�era l�apeiron.

Ma che cosa � che d� vita ai vari mondi, che fa s� che si stacchino dall�apeiron primordiale? Per Anassimandro � il movimento che consente la separazione dei mondi dall�apeiron. Probabilmente mentre effettuava questi ragionamenti aveva in mente i mulinelli dell�acqua: se sulla superficie ci sono corpi galleggianti (pagliuzze, rametti �) a causa della densit� si separano gli uni dagli altri. Cos� anche nell�apeiron ci potevano essere vortici in grado di separare i vari contrari. Infatti l�apeiron � tale proprio perch� tutto � mescolato e finisce per essere indistinto: infatti caldo-freddo, secco-umido etc. se mescolati sono indefiniti. E� il movimento che riesce a separarli. Ma non � un movimento qualunque: quello dell�apeiron infatti � un movimento capace di generare e di separare. Infatti di per s� nell�apeiron i contrari non esistono ancora: vengono successivamente generati dai vortici.

Anassimandro non ci parla ancora di caldo e di freddo in modo astratto, ma li identifica nell�acqua e nel fuoco, ossia in sostanze concretamente esistenti. Egli ci fa notare che il rapporto tra i contrari � conflittuale: per lui al centro del mondo c�� l�acqua fredda, in periferia il fuoco caldo ed essi tendono a scontrarsi costantemente.

Il fuoco fa evaporare l�acqua marina con una duplice conseguenza: la formazione di sale e di vapore acqueo. Il sale sta a rappresentare la terra, il vapore acqueo l�aria. Va senz�altro notato che Anassimandro era particolarmente attento e sensibile alle questioni di evaporazione perch� a Mileto vi erano grandi paludi e doveva quindi essere un fenomeno molto diffuso. Quindi per lui al centro c�era l�acqua, in periferia il fuoco ed in una periferia ancora pi� periferica una corona in cui aria e fuoco si mescolavano.

La luna ed il sole non sono nient�altro che �buchi� in cui � possibile scorgere questa corona di periferia. Questa sua strana idea del fuoco che agisce a discapito dell�acqua deve essergli derivata dal fatto che egli scorgeva spesso fossili marini a chilometri di distanza dal mare o addirittura sui colli: significava quindi che vi era un�evaporazione costante e che il fuoco �rosicchiava� sempre pi� terreno all�acqua facendola evaporare.

Oltre a notare l�interesse di Anassimandro per gli aspetti comuni della vita, gli va senz�altro riconosciuto il merito di aver capito che cosa fossero i fossili (cosa che non aveva invece capito Aristotele) . Quindi per lui il nostro mondo sarebbe finito quando il fuoco sarebbe riuscito a far evaporare tutta l�acqua (che , come aveva notato Talete, � davvero fondamentale per la vita). Per Anassimandro un contrario non pu� vivere da solo, quindi la scomparsa dell�acqua decreterebbe anche quella del fuoco e del mondo intero. Il mondo, una volta finito, sarebbe ritornato nell�apeiron e l� ne sarebbe poi nato uno nuovo.

Sempre a riguardo della cosmologia anassimandrea, va ricordato che egli non pensava che la terra fosse rotonda n� che fosse in movimento: la immaginava come il tamburo di una colonna. Per lui la terra sarebbe ferma semplicemente per il fatto che non avrebbe nessun motivo di muoversi: � al centro di tutto e quindi perch� mai dovrebbe spostarsi?

Torniamo ora al frammento a noi giunto: l�espressione �secondo l�ordine del tempo� non si � sicuri che sia effettivamente anassimandrea. E� chiaro che quando dice �da dove hanno origine, hanno fine� allude all�apeiron: il mondo, una volta finito torna, nell�apeiron. Poi egli parla di �ingiustizia�: essa consiste sia nel distacco dall�apeiron del mondo (che pu� essere visto come una sorta di peccato originale ) sia (soprattutto) nel conflitto che oppone un contrario all�altro.

A riguardo dell�idea del peccato originale dobbiamo riallacciarci alla religione orfica, che vedeva la nascita dell�uomo come una colpa originaria: la vita sulla terra � sia l�effetto della colpa sia la punizione. Anassimandro estende questa concezione all�intero mondo: il distaccamento dall�apeiron � un peccato: i contrari stessi, opponendosi, commettono una sorta di peccato nei confronti dell�apeiron.

E� interessante l�espressione �secondo necessit��: d� l�idea che le cose avvengano secondo un ordine preciso e non casualmente. Comincia a subentrare un primo e rudimentale concetto di �legge naturale� con il �secondo necessit��.

Si pu� riscontrare nella visione del mondo di Anassimandro un forte pessimismo legato alla tradizione orfica . Anassimandro nel suo scritto, oltre a dedicarsi alla cosmologia e alla cosmogonia, si dedica anche alla biologia e alle prime forme di vita: egli � cos� ci dice una testimonianza di Aezio � sostiene che i primi viventi furono generati dall�umido (va senz�altro notato come Anassimandro sia influenzato da Talete e alle sue dottrine che vedevano l�acqua protagonista della realt�), avvolti in membrane spinose e che col passare del tempo approdarono all�asciutto e, spezzatasi la membrana, mutarono in fretta il genere di vita.

Per lui dalla terra e dall�acqua riscaldate nacquero o dei pesci o comunque degli animali molto simili ai pesci; in questi crebbero gli uomini ed i feti vi rimasero rinchiusi fino alla pubert�. Quando questi si spezzarono, allora finalmente ne uscirono uomini e donne che potevano gi� nutrirsi.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -