ITALIANO CLASSE 3°.
l’elaborazione e l’espressione del pensiero.
OBIETTIVI:
- Comprendere i processi comunicativi.
- Riconoscere la struttura della lingua.
- Usare la lingua in tutte le sue varietà e funzioni.
- Usare la lingua nella ricezione e nella produzione di testi orali e scritti.
- Conoscere varie tipologie di testi.
- Scoprire l’opera letteraria come rappresentazione di sentimenti e situazioni universali, come strumento di conoscenza.
- Maturazione per l’interesse per la letteratura attraverso l’analisi dei testi di vario genere e significato.
- Acquisire l’abitudine alla lettura come
mezzo per soddisfare personali esigenze di cultura e per maturare le capacità
di riflessione.
A - Caratteristiche di un testo narrativo.
B - La narrazione
semplice e la
narrazione complessa :
la novella o il racconto,
il romanzo.
C – Lettura , analisi e sintesi di testi narrativi.
- Antefatto, esordio,parte centrale,scioglimento.
- Capire le differenze tra una narrazione semplice ed una complessa.
- Conoscere le principali tecniche narrative.
- La struttura del romanzo.
Lettura e analisi di alcune novelle di PIRANDELLO
Lettura e analisi di alcuni capitoli tratti da “I PROMESSI SPOSI “ e da
“I MALAVOGLIA”.
La cronaca : Caratteristiche , organizzazione e stesura
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - Riassumere e sintetizzare – Prospetti di sintesi con schemi logici
POTENZIAMENTO : Produzione personale di testi narrativi con rallentamenti o accelerazioni
da pubblicare su Internet ; stesure di cronache varie .
Consolidamento della morfologia(le cinque parti del discorso)
La sintassi della frase semplice
IL TESTO POETICO
A - Caratteristiche di un testo poetico e le sue funzioni, le tipologie.
B - Lettura , analisi e comprensione di testi poetici di poeti importanti
(Leopardi – Ungaretti – Montale – Quasimodo)
C - Produzione di testi poetici.
(Partecipazione a concorsi letterari )
- Il verso, la rima e la strofa, il suono e il ritmo,il lessico, la sintassi , le figure retoriche.
- Analisi : la parafrasi , il commento, le figure retoriche, il messaggio, la riflessione.
- Laboratorio : Produzione di poesie.
A - Caratteristiche di un testo teatrale.
B - Dal libro alla scena.
C - La tragedia e la commedia
IL VERBALE : Caratteristiche , organizzazione e stesura
Riflessione linguistica
Consolidamento della morfologia(Le parti del discorso
Gli altri elementi della proposizione : i complementi
IL TESTO
ARGOMENTATIVO
A Caratteristiche di un testo argomentativo
B Organizzazione di un testo argomentativo
C Saper esaminare un testo argomentativi
La lettera formale : Caratteristiche , organizzazione e stesura
Produzione da parte degli alunni di testi narrativi e poetici con l’utilizzazione
delle tecniche dei grandi autori in chiave personale.
- Recupero delle carenze grammaticali e sintattiche evidenziate.
- complementi diretti e indiretti ;
- sintassi del periodo : periodo,proposizioni principali e secondarie, implicite ed esplicite,
grado di subordinazione delle prop. ,Collegamento tra prop. coordinate e subordinate;
le proposizioni.
VERIFICHE
La verifica accompagnerà con regolarità lo svolgimento del programma e integrerà il processo di apprendimento per controllarne le varie fasi. La verifica sommativa fornirà gli elementi per valutare il livello di competenze e di conoscenze raggiunto dagli alunni, con particolare riferimento alle prove orali e scritte. Nella valutazione si terrà conto dell’interesse mostrato , dell’impegno, della frequenza, nonché della situazione iniziale.