HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE
 
LE FIABE DI ESOPO
 
                                                       

FAVOLE ESOPO
La sotria della vita, le opere di Esopo e le fiabe di Esopo.

 

Favolista greco (VI sec. a.C.). Fu di origine frigia, schiavo e gobbo. Visse a Samo, ma viaggi� in Oriente e in Grecia. Sarebbe morto in seguito a un processo per furto intentatogli dagli abitanti di Delfi, da lui beffati. Sono giunte sotto il suo nome centinaia di favole, che costituiscono il corpus Aesopianum: si tratta per lo pi� di ingenui e garbati apologhi di animali , ispirati a una morale comune e popolare.

La favola di Esopo consiste nella narrazione agevole e piana di una semplice vicenda, i cui protagonisti sono generalmente animali (leone, cane, volpe, rana, ecc.), ma talvolta anche uomini, per lo pi� identificati attraverso la loro professione (vasaio, pescatore, pastore, taglialegna, ecc.).Nei brevi quadri la favola si conclude secondo i canoni di etica pratica.

Esopo, dallo spirito argutissimo e geniale, compose numerose favole, spesso riferite agli animali, ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini. I personaggi sono per lo pi� animali, ma anche uomini e d�i, o piante.

 

Le Fiabe Esopo:

 

 

 

 

 
 
 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -