Scambio Banner

L'ASSASSINO SENZA MANI  di I.CALVINO

HOME PAGE RACCONTI AUTORI VARI POESIE INTROSPETTIVE DI B.BRUNO NARRATIVA AFORISMI


L'assassino senza mano

 

ITALO CALVINO

 

C'era una volta un Re avaro, tanto avaro che la sua figliola unica la teneva in soffitta perch� aveva paura che qualcuno la chiedesse in moglie e lui dovesse darle la dote.

Un giorno arriv� in quella citt� un assassino, e si ferm� all'osteria, in faccia a dove stava il Re. Cominci� a informarsi di chi abitava l� davanti. - Ci sta un Re, - gli dissero, - cos� avaro da tenere sua figlia in soffitta.

Cosa fa l'assassino? La notte s'arrampica sui tetti e apre la finestrella dell'abbaino. La Principessa era coricata e vede aprirsi la finestra e un uomo in piedi sul davanzale. - Al ladro! Al ladro grida. L'assassino richiude la finestra e scappa via sui tetti. Accorre la servit�, vede la finestra chiusa, e dice: - Altezza, lei si sogna: qui non c'� nessuno.

L'indomani lei chiese al padre d'esser tolta dalla soffitta, ma il Re le disse: - Ti sogni; chi vuoi che ci venga?

La seconda notte, alla stessa ora, l'assassino riapr� la finestra. - Al ladro! Al ladro! - Anche stavolta scapp�, e nessuno voleva credere al racconto della Principessa.

La terza notte, ella leg� la finestra con un catenaccio, e si mise di guardia col coltello in mano, sola lass�, col cuore che le batteva forte forte. L'assassino prov� ad aprire ma non pot�. Cacci� dentro una mano; la Principessa col coltello gliela tagli� di netto al polso. - Sciagurata! - grid� l'assassino. - Me la pagherai! - e scapp� via per i tetti.

La Principessa mostr� al Re e alla Corte la mano mozzata e tutti finalmente le credettero, e si complimentarono per il suo coraggio; da quel giorno non dormi pi� nella soffitta.

Dopo qualche tempo chiese udienza al Re un giovane forestiero, tutto ben vestito e ben inguantato. Il Re lo senti conversare cos� bene che gli entr� in simpatia. Parlando del pi� e del meno, disse che era scapolo, che cercava per sposa una ragazza a modo, e l'avrebbe presa anche senza dote, tanto era ricco di suo. Il Re, sentendo che non voleva dote, pens�: " Questo � lo sposo che ci vuole per mia figlia ", e la mand� a chiamare. La Principessa, appena vide il forestiero fu presa da un tremito, perch� le pareva di riconoscerlo. E quando fu sola col padre, gli disse: - Maest�, quell'uomo mi pare di riconoscerlo per il ladro cui ho tagliato la mano.

-Ti sogni, - disse il Re. - Non hai visto che belle mani ben inguantate ha! Questo � un signore.

Per farla breve, il forestiero chiese la mano della Principessa, ed ella per obbedire al padre e anche per levarsi da quella sua tirannia, disse di s�. Le nozze furono fatte alla svelta e alla buona, perch� lo sposo non poteva star tanto lontano dai suoi negozi, e il Re non voleva spendere. Alla figlia per regalo diede una collana di noci e una coda di volpe spelacchiata. Poi gli sposi partirono subito in carrozza.

La carrozza entr� in un bosco, e invece di seguitare per la strada maestra, prendeva sempre di pi� nel folto, per oscuri sentieri. A un certo punto lo sposo disse: - Cara, sfilami questo guanto.

La Principessa gli sfil� il guanto e scopr� un moncherino. - Aiuto! - disse, comprendendo che aveva sposato l'uomo cui aveva tagliato una mano.

-Sei in mia potest�, ora, - disse l'uomo. - Sappi che io di mestiere faccio l'assassino. Ora mi vendicher� del male che m'hai fatto.

La casa dell'assassino era al margine del bosco, in riva al mare. - Qui tengo tutte le ricchezze della gente che ho ammazzato, - disse l'assassino mostrandole la casa, - e tu resterai a far la guardia.

La leg� con una catena a un albero, davanti alla casa e la lasci� li. La Principessa rimase sola, incatenata a un albero come un cane, e davanti aveva il mare, su cui ogni tanto passava pian piano un bastimento. Cominci� a far segni a un bastimento che passava; dal bastimento la videro coi cannocchiali e s'avvicinarono per vedere cosa c'era. Sbarcarono, e lei raccont� la sua storia. Allora la liberarono e la presero con loro, insieme con tutte le ricchezze dell'assassino.

Era un bastimento di mercanti di cotone, e pensarono di nascondere la Principessa e tutte le ricchezze sotto le balle di cotone. Torn� l'assassino e trov� la casa svaligiata, e senza pi� la sposa. "Non pu� essere scappata che sul mare", pens�, e vide quel bastimento che si allontanava. Scese in una barca a vela velocissima che aveva, e raggiunse il bastimento. - Tutto il cotone a mare, - ordin�, - devo cercare la mia sposa che � fuggita.

-Lei ci vuole rovinare, - gli dissero i mercanti. - Perch� non caccia la spada nelle balle di cotone, per vedere se c'� qualcuno nascosto?

L'assassino si mise a trafiggere il cotone con la spada, e a un certo punto fer� la ragazza nascosta, ma tirando fuori la spada il cotone asciug� il sangue e la spada riapparve pulita.

-Sapete, - gli dissero i marinai, - avevamo visto un'altra nave avvicinarsi alla costa; quella laggi�.

-Ora vado a vedere, - disse l'assassino. Lasci� il bastimento carico di cotone e diresse la sua barca a vela verso l'altra nave.

La ragazza, ferita ma appena a un braccio, fu sbarcata in un porto sicuro. Ma lei non voleva neppure metter piede a terra e continuava a dire: - Buttatemi in mare! Buttatemi in mare!

I marinai si consultarono tra loro, e uno di loro, che era vecchio, con la moglie e senza figli, s'offerse di portarla a casa sua, con parte dei gioielli dell'assassino. La moglie del marinaio era una brava vecchia e prese a benvolere la ragazza. - Ti terremo come una figliola, poverina!

-Voi siete tanto buoni, - disse la ragazza. - Solo vi domando una grazia: voglio restar sempre chiusa in casa e non esser vista mai da nessun uomo.

-Sta' tranquilla, poverina: in casa nostra non viene mai nessuno.

Il vecchio vendette un po' dei gioielli e compr� seta da ricamo, e la ragazza passava le ore ricamando. Fece un tappeto bellissimo, con tutti i colori e i disegni del mondo, e la vecchia lo port� a vendere a casa d'un Re che stava l� vicino.

- Ma chi li fa, questi bei lavori? - chiese quel Re.

- Una mia figlia, Maest�, - disse la vecchia.

-Mah! Sar�. Non sembrano proprio lavori da figlia d'un marinaio, - disse il Re, e compr� il tappeto.

Coi soldi ricavati, la vecchia compr� altra seta, e la ragazza ricam� un bel paravento. La vecchia lo port� dal Re. - Ma � proprio vostra figlia che fa questi lavori? - diceva il Re, e poco convinto delle risposte, la segu� di nascosto.

Quando la vecchia stava per chiudere la porta di casa, il Re si fa avanti e mette un piede nello spiraglio; la vecchia cacci� un urlo. La ragazza, che era nella sua stanza, sent� l'urlo, e pens� che l'assassino fosse venuto a prenderla; e dalla paura svenne. Entrarono la vecchia e il Re e cercarono di rianimarla. Riaperse gli occhi e vedendo che quell'uomo non era l'assassino ritorn� in s�.

-Ma perch� ha cos� paura di chi pu� arrivare? - chiese il Re, cui questa bella ragazza piaceva proprio.

- � la mia disgrazia, - disse lei, e nient'altro.

Cos� il Re prese ad andare in quella casa tutti i giorni, a far compagnia alla ragazza e a vederla ricamare. Se n'era proprio innamorato, e fin� per chiederla in sposa. I vecchi, figuriamoci: - Maest�, noialtri siamo povera gente... - gli dissero.

- Non m'importa. � la ragazza che mi piace.

lo sono contenta, - disse lei, - ma a una condizione.

-Quale?

-Non voglio veder uomini di nessuna sorta, escluso voi e mio padre -. (Padre chiamava il vecchio marinaio). - N� vederli n� esserne vista.

Il Re acconsenti. Perch� oltre tutto era geloso e che lei non volesse veder uomini era contento.

Cos� si fece un matrimonio segreto, perch� nessun uomo la vedesse. Questa storia non garb� affatto ai sudditi.- quando mai era successo che un Re si sposasse senza mostrare la sposa al popolo? Cominciarono a correre le voci p�� strane: - Ha sposato una scimmia. Ha sposato una gobba. Ha sposato una strega, - e mica solo tra il popolino, anche tra gli alti dignitari della Corte. Il Re fu costretto a dire alla moglie: - Bisogna che tu decida un'ora per mostrarti al pubblico e fare cessare queste voci.

La poverina dovette acconsentire. - Va bene. Domani dalle undici a mezzogiorno star� affacciato sul terrazzo.

Alle undici la piazza era piena come non s'era visto mai. Era venuta gente da tutte le parti, anche dalle campagne pi� lontane. Apparve la sposa sul terrazzo e dalla folla si lev� un brusio d'ammirazione. Mai s'era vista Regina cos� bella. La Regina per� faceva correre il suo sguardo in mezzo a quella folla con apprensione. Ed ecco, in mezzo alla folla, vide il viso d'un uomo intabarrato di nero, un uomo che port� una mano alla bocca e la morse in segno di minaccia, poi alz� l'altro braccio e mostr� che terminava in un moncherino. La Regina cadde al suolo svenuta.

La portarono subito in casa e la vecchia ripeteva: - L'avete voluta far vedere! L'avete voluta far vedere mentre lei non voleva! Ecco cosa le � successo!

La Regina fu messa a letto e furono chiamati i medici, ma non si sapeva che male avesse; voleva star chiusa, non veder nessuno e tremava, tremava.

In quei giorni venne a trovare il Re un ricco signore forestiero, gran parlatore, tutto complimenti e parole d'ammirazione. Il Re gli chiese se voleva restar da lui a mangiare un piatto di minestra. Il forestiero, che altri non era se non l'assassino, accett� di buon grado, e ordin� vino per tutto il palazzo reale. Subito furono portate botti e barili e damigiane, ed era tutto vino oppiato. Quella sera guardie, servitori, ministri, tutti bevevano a pi� non posso, e a notte erano tutti ubriachi morti che russavano, il Re per primo.

L'assassino fece il giro dei palazzo, s'assicur� che in tutte le scale, le sale, i corridoi non c'era che gente riversa che dormiva, e allora, silenziosamente entr� nella stanza della Regina. Era rincantucciata nel letto, con gli occhi sbarrati, quasi l'aspettasse.

-�, venuta l'ora della mia vendetta, - disse l'assassino parlando come in un soff�o. - Esci dal letto e va' a prendermi un catino d'acqua per lavarmi le mani dal sangue quando t'avr� sgozzata.

La Regina usc�, corse dal marito. - Svegliati! Svegliati per carit�! - Ma il marito dormiva. Tutti dormivano, in tutto il palazzo, e non c'era verso di svegliarli. Prese il catino d'acqua e torn�.

- Portami anche il sapone, - disse l'assassino, che stava affilando il coltello.

. Lei and�, prov� ancora a scuotere il marito, ma era inutile. Port� il sapone.

- E l'asciugamano? - chiese l'assassino.

Lei usc�, prese la pistola dal marito addormentato, l'avvolse nell'asciugamano, e facendo il gesto di dare l'asc�ugarnano all'assassino, gli spar� una palla in cuore a bruciapelo.

A quello sparo gli ubriachi si svegliarono tutti insieme, il Re per primo, e accorsero. Trovarono l'assassino morto e la Regina finalmente liberata dal terrore.




 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -