PSICOLOGIA :L'INNAMORAMENTO E LE SUE REGOLE

PSICOLOGIA :  L'NNAMORAMENTO E LE SUE REGOLE  

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

L'INNAMORAMENTO E LE SUE REGOLE 

 

 

 

 DI DANIELA MONTI

 

Come si capisce se sono innamorato? Se digitate questa domanda su Google, vi compaiono un�infinit� di test. Fateli, sono anche divertenti, ma vi serviranno a poco. Perch� la domanda vera, rivelatrice, quella che pu� aiutare a mettere ordine nella testa e nel cuore accompagnando fino ad una risposta sensata all�interrogativo di partenza non � �cosa provi quando ti tocca o stai vicino a lui/lei?�, oppure �se dovessi vederlo/a con un altro/a quale sarebbe la tua reazione?�. O ancora: �quando fai l�amore ti preoccupi della soddisfazione del partner?�.

 

La prima, vera domanda da farsi �: innamorato? E di chi o di cosa?

C�� chi si innamora dell�idea di essere innamorato, e ha cos� tanta voglia di amare qualcuno che colui/colei che ha di fronte � solo un pretesto per poter vivere lo stato di grazia dell�innamoramento. Per cui s�, a ragion di logica, � innamorato. Ma di una sensazione di benessere, non di una specifica persona. Ed � chiaro che una relazione che nasce con queste premesse non avr� vita molto lunga.

 

C�� chi sceglie un modello astratto di fidanzato/fidanzata perfetto/a e, quando crede di riconoscerlo nella realt�, ecco che automaticamente se ne innamora. Ma anche qui: innamorato di chi? Di questa persona in carne e ossa che ho qui davanti o della mia idea dell�amore che questa persona di fronte mi trasmette?

 

C�� chi � innamorato di se stesso e quando trova qualcuno che, a sua volta, se ne innamora, ecco che pensa d�essere finito nella relazione perfetta. Per cui, s�, � innamorato. Ma il suo partner, in tutto questo, c�entra solo marginalmente. Quindi, primo passo: spostare l�attenzione da se stessi all�altro/a. Come si capisce se sono innamorata di Luigi (proprio e solo di Luigi, fatto cos� e cos�, con questa faccia e questo carattere) o se sono innamorato di Chiara (di lei e solo di lei)? Ecco, questa � una domanda gi� pi� circostanziata. Lo dice bene lo scrittore Franco Bolelli: l�amore non pu�, geneticamente, essere generalista. Passione e attrazione non bastano. Bellissimi quanto volete, indispensabili all�amore, possono per� risolversi in un gran fumo negli occhi. Non � l� che dobbiamo cercare per dare una risposta al nostro quesito. L�amore � appartenenza, � abbandono. L�amore pu� solo crescere. Deve crescere.

 

Ma c�� un altro passo fondamentale da fare prima di rispondere al nostro quesito. La domanda � questa: cosa chiedo all�amore? C�� chi chiede un coinvolgimento totale, qualcosa di simile allo stare dentro un turbine che sconvolge pensieri, abitudini, tutto. E pace se dura un mese soltanto e poi finisce senza lasciare nulla. Durante quel mese s�, sono stato davvero innamorato.

 

C�� chi chiede all�amore di vivere di rilanci continui, senza smettere mai, perch� �il vero amore dura per sempre�. La durata nel tempo diventa quindi la componente principale. E questo richiede la capacit� e la volont� d�immaginare un futuro insieme, di vedere oltre quello che si � ora, rintracciando nei dettagli delle singole personalit� le premesse per sviluppi che non potranno che rafforzare il legame. Significa, anche, non aver paura di prendersi dei rischi. Fra vent�anni non saremo pi� noi, saremo diversi, ma crescere ci far� avvicinare perch� entrambi abbiamo investito su quelli che saremo, prima ancora che su quelli che ora siamo. In fondo, forse, si � davvero innamorati se la relazione a due fa sentire profondamente se stessi. Di pi�: se stessi al meglio di ci� che potremo mai diventare. Senza bisogno di nascondere, camuffare, ostentare. E questo sia che si concepisca l�amore come un�esperienza totalizzante ma fugace; sia che lo si pensi come un filo rosso, mai spezzato, che attraversa l�intera durata della vita.

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -