TIMO ANTIRAFFREDDORE

  

TIMO ANTIRAFFREDDORE


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

TIMO ANTI-RAFFREDDORE

 

La pianta del timo ha  propriet� antivirali e viene utilizzata da secoli come rimedio naturale per tutta una serie di disturbi, dal semplice raffreddore ai catarri bronchiali. Vediamo tutte le propriet� di questa spezia e come utilizzarla in caso di raffreddore.

 

Propriet�

 

Il Timo ha propriet� antisettiche, antibatteriche e antivirali. � uno spasmolitico naturale, e ha benefici depurativi, espettoranti, balsamici e digestivi. Del timo vengono utilizzate le foglie e le sommit� fiorite. I suoi componenti attivi sono l�olio essenziale, il tannino, i saponoidi, le resine, i caruburi e gli alcoli.

Utilizzata in cucina, la pianta viene usata per prevenire e curare le infezioni del tratto respiratorio. Secondo alcuni studi, l�olio di timo sarebbe efficace nell�inibire l�azione dello Staphylococcus aureus, batterio che pu� essere resistente ad alcuni antibiotici.

Usato senza abusare non presenta effetti collaterali del timo.

 

Bagno

 

C�� il bagno aromatico preparato con questa spezia. Pare che sia molto efficace in caso di raffreddore e tosse, nonch� per liberare le vie aeree.

Preparate una miscela di 3-4 cucchiai di panna, aggiungendo 10 gocce di essenza di timo. Aggiungete il composto all�acqua che avrete preparato nella vasca. Scegliete voi la temperatura pi� adatta, ma il bagno dev�essere caldo.

Una volta usciti dall�acqua e asciugati, riposate per almeno un�ora.

 

Pomata

 

L�olio essenziale di questa pianta avrebbe un�azione positiva nel prevenire tosse, afonia e infiammazioni alla gola. Possiamo preparare una pomata con questo ingrediente.

Scegliete 2 gocce di olio essenziale di timo in un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Lasciate riposare per qualche minuto e poi applicate il composto sul petto. Massaggiate delicatamente per qualche minuto.

 

Tisane

Possiamo preparare con la spezia delle tisane.  Dovrebbero aiutarci a potenziare le nostre difese immunitarie e alleviare i sintomi di influenza e raffreddore.




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -