Scambio Banner VITA DI SAN BASILIO

VITE DEI SANTI

SAN BASILIO

HOME PAGE

POESIE HOME

PENSIERI SPIRITUALI 2

PREGHIERE 2

PREGHIERE PER I FIGLI

San Basilio Magno Vescovo e dottore della Chiesa

 

2 gennaio

 

Cesarea di Cappadocia, attuale Kaysery, Turchia, 330 � 1 gennaio 379

 

Nato intorno al 330 in Cappadocia, a Cesarea, oggi la citt� turca di Kaysery, Basilio proveniva da una famiglia dalla profonda spiritualit�. Oltre ai genitori anche tre dei suoi nove fratelli sono annoverati tra i santi. Prima di essere vescovo nella sua terra natale, aveva vissuto in Palestina e Egitto. Vi era stato attratto dal richiamo del deserto e della vita monastica. Fu in solitudine che, insieme con Gregorio di Nazianzo conosciuto durante gli studi ad Atene, elabor� la regola per i monaci basiliani, che sar� imitata anche in Occidente. Visse appena 49 anni ma la sua intensa e profonda attivit� di predicatore gli valsero il titolo di �Magno�. Ricevette l'ordinazione sacerdotale verso il 364 da Eusebio di Cesarea cui successe sulla cattedra vescovile nel 370. Durante il servizio episcopale si impegn� attivamente contro l'eresia ariana. Mor� l'1 gennaio 379 a Cesarea dove fu sepolto. Tra le sue opere dottrinali si ricorda soprattutto il celebre trattato teologico sullo Spirito Santo. (Avvenire)

 

Etimologia: Basilio = re, regale, dal greco

 

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: Memoria dei santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa. Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e sapienza, insegn� ai suoi monaci la meditazione delle Scritture e il lavoro nell�obbedienza e nella carit� fraterna e ne disciplin� la vita con regole da lui stesso composte; istru� i fedeli con insigni scritti e rifulse per la cura pastorale dei poveri e dei malati; mor� il primo di gennaio. Gregorio, suo amico, vescovo di S�sima, quindi di Costantinopoli e infine di Nazianzo, difese con grande ardore la divinit� del Verbo e per questo motivo fu chiamato anche il Teologo. Si rallegra la Chiesa nella comune memoria di cos� grandi dottori.

(1 gennaio: A Cesarea in Cappadocia, nell�odierna Turchia, deposizione di san Basilio, vescovo, la cui memoria si celebra domani).

PREGHIERE
 

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -