Scambio Banner VITA DI SAN CIRO

VITE DEI SANTI

SAN CIRO

HOME PAGE

POESIE HOME

PENSIERI SPIRITUALI 2

PREGHIERE 2

PREGHIERE PER I FIGLI

Vita di S.Ciro

 

Ciro nacque nel secolo III ad Alessandria d�Egitto. Il suo nome, Ciro, dal persiano �korus�, significa �colui che � potente e forte�. La tradizione vuole che esercitasse la professione medica ad Alessandria: fin dal secolo VII, infatti, nella citt� egiziana era ancora visibile l�ambulatorio dove egli accoglieva gli ammalati.

Fu proprio nell�esercizio della sua professione che egli riusc� a convertire molti pagani al cristianesimo. Perseguitato, si ritir� nel deserto, ove condusse vita monastica: si spiega cos� l�appellativo di �Abba Ciro�, cio� �padre Ciro�, nome che veniva dato ai monaci.

Pur vivendo nel deserto, nella preghiera, nella penitenza e nella solitudine, egli accoglieva il popolo che si rivolgeva a lui per ottenere la guarigione non pi� con le medicine e con la pratica medica, ma soprattutto con l�intercessione della preghiera. Cos� la sua fama di taumaturgo si diffuse per tutto l�Egitto ed oltre.

Un giovane soldato siriano, di nobile famiglia, di nome Giovanni, abbandonata la vita militare si rec� un giorno a Gerusalemme in pellegrinaggio, e in quel luogo ud� parlare di Ciro. Part� subito per l�Egitto, raggiunse Abba Ciro nel deserto e si fece suo discepolo, conducendo anch�egli vita monastica.

Intanto era scoppiata una delle pi� feroci persecuzioni contro i cristiani, quella dell�imperatore Diocleziano. Molti furono i martiri che subirono tormenti di inaudita ferocia: uncini di ferro, cavalletti, sferze, fuoco, immersione nel mare, decapitazione, crocifissione. La persecuzione si estese ancora pi� spietata anche nella provincia romana di Egitto, dove era governatore Massimino, uomo depravato e crudele. Fu in questo periodo che venne martirizzato Ciro con il suo discepolo Giovanni, verosimilmente il 31 Gennaio 312 d.C.

 
PREGHIERE
 

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -