Scambio Banner VITA DI LUCIO DALLA

VITE DEI CANTANTI

LUCIO DALLA

HOME PAGE

POESIE HOME

PENSIERI SPIRITUALI 2

CANTANTI VECCHI

HOME CANZONI

 

LUCIO DALLA

 

Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 � Montreux, 1� marzo 2012) � stato un musicista, cantautore e attore italiano.

 

 

Musicista di formazione jazz, � stato uno dei pi� importanti e innovativi cantautori italiani. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si � addentrato con curiosit� ed eclettismo nei pi� svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si � scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell'arco della sua lunghissima carriera, che ha raggiunto i cinquant'anni di attivit�, ha sempre suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto, strumenti, questi ultimi due, da lui praticati fin da giovanissimo.

 

La sua copiosa produzione artistica ha attraversato numerose fasi: dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini dell'opera e della musica lirica. � stato un autore conosciuto anche all'estero ed alcune sue canzoni sono state tradotte e portate al successo in numerose lingue.

Lucio Dalla muore il 1� marzo 2012, stroncato da un infarto all'et� di 68 anni (tre giorni prima del sessantanovesimo compleanno), in un hotel di Montreux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera precedente. Particolarmente profetica � l'ultima strofa della sua canzone Cara: "Lontano si ferma un treno/ ma che bella mattina, il cielo e' sereno / Buonanotte, anima mia /adesso spengo la luce e cos� sia". Dalla, infatti, muore la mattina di un primo marzo sereno, in un hotel che non dista che pochi passi dalla stazione ferroviaria di Montreux.

 
HOME CANZONI
 

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -