DOLCI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

Pastiera Napoletana Con Grano

Ingredienti per circa 655 g di pasta frolla (per una tortiera del diametro di 24 cm in superficie)

Farina tipo 00 315 g Burro freddo di frigo 155 g Zucchero 135 g Uova tuorli 3

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Ricotta di pecora e di mucca 400 g Zucchero 350 g Uova 2 intere + 2 tuorli Cedro candito 50 g Limoni la scorza grattugiata di 1 Arance candite 50 gr 50 g Acqua di fiori d'arancio 25 g Cannella la punta di 1 cucchiaino Burro 30 g Grano precotto 350 g Latte 250 g Vaniglia i semi di 1 bacca

 

PER SPENNELLARE

Uova 1

 

Preparazione

Per preparare la pastiera napoletana, dovrete aver avuto cura di scolare bene la ricotta del siero (anche per tutta la notte se necessario); quindi iniziate dalla pasta frolla: in un mixer ponete la farina setacciata, il burro freddo a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero (potete utilizzare quello a velo se preferite una frolla pi� fine) . Azionate il mixer pochi istanti per ottenere la sabbiatura , poi trasferite in una ciotola e unite i tuorli .

 

Impastate velocemente a mano il tempo di compattare gli ingredienti , poi trasferite su un piano di lavoro e formate un panetto di pasta: appiattitelo leggermente e avvolgetelo con pellicola, fatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la crema di grano: versate in una casseruola il latte ;

 

aggiungete il grano precotto e il burro . Poi grattugiate la scorza di un limone non trattato e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, portando ad ebollizione a fuoco dolce e mescolando fino ad ottere una crema densa e piuttosto rappresa (se preferite un ripieno liscio e cremoso, potete sminuzzare le bucce di grano utilizzando un frullatore ad immersione), ci vorranno circa 25-30 minuti. Una volta pronta la crema di grano, versatela in una ciotola capiente e lasciate intiepidire.

 

Intanto setacciate pi� volte la ricotta aiutandovi con un colino e una spatola  per renderla pi� cremosa. Poi in una ciotola versate le uova, i tuorli e lo zucchero , lavoratele con una frusta per rendere il composto omogeneo,quindi unite la ricotta , mescolate e unite il grano cotto oramai raffreddato , i fiori d�arancio, la cannella in polvere, i semi di una bacca di vaniglia . Mescolate e infine unite al ripieno anche i canditi di cedro e arancia .

 

Mescolate ancora gli ingredienti, quindi tenete il ripieno da parte . Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro in superficie e 21 cm del fondo .

 

Prendete il panetto di frolla, prelevatene una piccola parte che servir� per le losanghe mentre stendete il resto  in un disco non troppo sottile (poco pi� di mezzo cm). Foderate la teglia con il disco di pasta frolla , poi ritagliate i bordi in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ;

 

Versate all�interno il ripieno : dovr� raggiungere i bordi della frolla. Con i ritagli e la pasta tenuta da parte, ricavate una sfoglia non troppo sottile e con un tagliapasta dentellato formate delle strisce dello spessore di 1,5-2 cm . Decorate la pastiera con le losanghe , avendo cura di adagiarle delicatamente e farle aderire ai bordi in modo che non affondino; disponetele a griglia (intersecandole in diagonale, dovrete ottenere dei rombi)  e spennellate delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto . Infornate la pastiera in forno statico preriscaldato a 180� per 80 minuti (se forno ventilato a 160� per 60 minuti); dopo 60 minuti, coprite con un foglio di carta da forno e proseguite la cottura. Una volta pronta , estraetela e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera stessa, poi trasferitela in frigorifero per una notte intera, cos� sar� pi� agevole da sformare: capovolgete delicatamente lo stampo su un piatto e poi adagiate la vostra pastiera napoletana su un alzatina: pronta per festeggiare una Pasqua nel segno della tradizione!

 

Conservazione

 

Conservate la pastiera napoletana in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, ben coperta.

La pastiera si pu� congelare cotta e scongelare all'occorrenza in frigorifero e scaldare prima di servirla.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -