SECONDI PIATTI

 

HOME PAGE

 

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

POLLO IMBOTTITO PER CAPODANNO

Ingredienti per il pollo

Pollo intero (disossato) 2 kg Burro 50 g Vino bianco 100 ml Mele renette 2 Olio di oliva extravergine q.b Sale fino q.b Brodo vegetale q.b

INGREDIENTI

Cipolle 1 media Carote 1 media Sedano 1 costa Aglio 1 spicchio Salsiccia luganega 50 gr Carne di suino macinata 200 gr Pancetta cubetti di pancetta dolce 100 gr Pangrattato 30 g Parmigiano reggiano 20 g Uova 1 medio Noce moscata q.b. Sale fino q.b

 

Preparazione

Per preparare il pollo ripieno  preparate il brodo vegetale poi dedicatevi al ripieno. Mondate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e la costa di sedano. Poi ponete le verdure nel mixer  per sminuzzarle . Quindi versatele in una ciotola, aggiungete la carne di suino macinata ..

Poi private la salsiccia del budello che la riveste  e tritatela finemente al coltello , quindi unitela al ripieno .

Maneggiate l'impasto ; a questo punto aggiungete anche il pangrattato  e il Parmigiano reggiano grattugiato.

Mescolate ancora con le mani l'impasto , poi aggiungete la noce moscata  e l'uovo intero .

Continuate a maneggiare l'impasto per incorporare gli ultimi ingredienti , quindi aggiungete anche i cubetti di pancetta .Impastate nuovamente il tutto con le mani .

Ora che l'impasto � pronto  potete prendere il vostro pollo. Se avete la possibilit�, meglio utilizzare un pollo disossato dal vostro macellaio di fiducia. Strappate con le mani le eventuali penne grandi ancora presenti e passate il pollo sul fornello acceso per fiammeggiarlo e togliere cos� le piccole penne. Quindi Iniziate a farcire il pollo .

Una volta terminato il ripieno, passate a sigillare il pollo: prendete un grosso ago da cucina (oppure l'ago pi� grande che avete tra il vostro set da cucito) e dello spago da cucina. Cucite i lembi del pollo , prendendo un p� di carne laddove la pelle risulta pi� sottile. Quando avrete terminato, massaggiate il pollo con il burro , cos� in cottura la pelle risulter� croccante. Ora il vostro pollo ripieno � pronto per essere cotto .

Prendete un tegame capiente adatto anche per la cottura in forno, quindi versate un filo d'olio sul fondo. Poi aggiungete il burro  e riponete il pollo ripieno .

Cuocete il pollo ripieno a fuoco dolce per circa 30 minuti. Sfumate il pollo con il vino bianco  e rigirandolo dopo 15-20 minuti per bagnarlo con brodo vegetale e con il fondo di cottura. Poi ponete il pollo ripieno in forno statico preriscaldato a 200� per circa 1 ora, rigirandolo sempre ogni 15-20 minuti. Passato il tempo necessario, prendete le mele renette, lavatele sotto acqua corrente, dividetele in quattro spicchi e togliete solo il picciolo. Quindi ponetele nel tegame  e rimettetelo in forno statico a cuocere per almeno un'altra ora e mezza. Terminato il tempo di cottura, sfornate il vostro pollo ripieno del ringraziamento  e servitelo fumante!

Conservazione

Potete conservare il pollo ripieno del ringraziamento per 1 giorno in frigofiero coperto con pellicola trasparente.

Potete preparare il pollo ripieno con 12-24 ore di anticipo, se utilizzate il pollo fresco non decongelato e mantenerlo crudo in frigorifero per cuocerlo poi all'occorrenza.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto delle mele, potete accompagnare il pollo ripieno del ringraziamento con delle patatine novelle.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -