Scambio Banner VITA DI SAN SILVESTRO

VITE DEI SANTI

SAN SILVESTRO

HOME PAGE

POESIE HOME

PENSIERI SPIRITUALI 2

PREGHIERE 2

PREGHIERE PER I FIGLI

Silvestro I fu il trentatreesimo vescovo di Roma e Papa dal 314. La sua data di nascita � ignota, si sa solo che era figlio di Rufino, di origini romane, e di una certa Giusta. Dopo la morte di papa Milziade Silvestro fu consacrato vescovo di Roma, posizione che occup� per pi� di venti anni, nel periodo di passaggio tra le persecuzioni cristiane e la venuta dell'imperatore Costantino.

 

Fu il primo papa ad affrontare un cambiamento epocale: Roma si trasformava da citt� pagana in citt� cristiana. Le leggende, tramandate attraverso l�opera �Vita beati Sylvestri� (comparsa presso le Chiese orientali), l�opera "Constitutum Sylvestri" (un resoconto di un supposto sinodo romano) e la "Donatio Constantini", narrano che ebbe rapporti molto stretti con il primo imperatore cristiano, dopo essere stato perseguitato perch� cristiano battezz� l�imperatore Costantino, ebbe i diritti garantiti e organizz� il primo sinodo di 275 vescovi a Roma.

 

           

Tutti questi eventi per�, come il racconto della malattia della lebbra di Costantino, sono stati confutati in quanto sono state trovate prove che l�imperatore ricevette i sacramenti ad opera di Eusebio, vescovo della citt� di Nicomedia. Per quanto riguarda la Donazione di Costantino, si tratterebbe sempre di un falso, anche se le informazioni sono state tratte da un documento molto antico.

 

E� invece vero che Silvestro I prese parte ai negoziati sull'Arianesimo e sul Concilio di Nicea del 325. Fu il primo concilio ecumenico, indetto per combattere l'eresia di Ario sulla natura divina di Ges�. Il concilio stabil� la natura divina di Cristo. Il pontefice invi� i suoi legati al primo concilio ecumenico, non si sa per� di certo se Costantino avesse concordato in anticipo con Silvestro la convocazione del concilio, n� se, oltre alle firme dei suoi legati in calce ai documenti conciliari, ci fosse una espressa conferma papale alle deliberazioni.

                       

Silvestro incoraggi� e sostenne la costruzione di grandi basiliche nella citt� di Roma, in particolare su suggerimento del papa fond� la basilica di San Pietro sul Colle Vaticano, dove si trovavano i resti di un tempio dedicato al dio Apollo, e dove fu tumulato, in un sarcofago di bronzo, il corpo del martire cristiano e primo papa della chiesa di Roma, l�apostolo Pietro.

 

Sempre per merito di Silvestro furono fondate, vicino all�ex palazzo imperiale dove viveva il papa, la Basilica ed il Battistero del Laterano, la Basilica del palazzo Sessoriano, la Basilica di San Paolo fuori le mura e un numero elevato di chiese cimiteriali nel luoghi di martirio dei cristiani, fece anche costruire, presso le catacombe di Priscilla sulla Via Salaria una chiesa cimiteriale, ritrovata verso la fine dell�800, dove fu sepolto come da suo desiderio.

 

Alla sua morte papa Paolo I lo fece traslare nella chiesa di San Silvestro in Capite. I suoi resti furono ritrovati nel 1596 e vennero pietosamente ricomposti sotto l�altare maggiore. Secondo altre fonti invece fu traslato a Nonantola (MO). La sua ricorrenza si festeggia il 31 dicembre in quanto secondo il Depositio episcoporum, l�elenco dei giorni della sepoltura dei vescovi di Roma, questo � il giorno della sua sepoltura, anche se la Chiesa cristiana ortodossa e le chiese cattoliche orientali lo celebrano il 2 gennaio.

 

San Silvestro era anche il patrono di un ordine cavalleresco chiamato Milizia Aurata, detta anche �dello Speron d�Oro�, fondato seconda la tradizione dall�Imperatore Costantino in persona. Nel corso dei secoli furono apportati cambiamenti e nell�ambito di una vasta riforma nel 1841 dalla Milizia Aurata fu separato l�Ordine di San Silvestro Papa con un proprio statuto e proprie decorazioni. La Santa Sede disciplina tre ordini: l�Ordine Piano, il pi� elevato di rango, quello di San Gregorio Magno e quello di San Silvestro.

 
PREGHIERE
 

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -