LE LEGGENDE DI NATALE

 

LE LEGGENDE  DI NATALE


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           
 

LE LEGGENDE  DI NATALE :

 

LA LEGGENDA DELLE CAMPANE DI NATALE

I pastori si affollarono a Betlemme mentre viaggiavano per incontrare il neonato re. Un piccolo bimbo cieco sedeva sul lato della strada maestra e, sentendo l'annuncio degli angeli, preg� i passanti di condurlo da Ges� Bambino. Nessuno aveva tempo per lui.

Quando la folla fu passata e le strade tornarono silenziose, il bimbo ud� in lontananza il lieve rintocco di una campana da bestiame. Pens� "Forse quella mucca si trova proprio nella stalla dove � nato Ges� bambino!" e segu� la campana fino alla stalla ove la mucca port� il bimbo cieco fino alla mangiatoita dove giaceva il neonato Ges�.

 

 

LA LEGGENDA DELLE PALLINE DI NATALE

 

Un artista di strada molto povero si trova a Betlemme nei giorni seguenti alla nascita del Bambino Ges�.

Voleva andare a salutarlo ma non aveva nemmeno un dono da portargli. Dopo qualche esitazione decise di recarsi alla grotta e di andarlo a trovare. Gli venne in mente un'idea: fece quello che gli riusciva meglio, il giocoliere, e fece ridere i piccolo bambino.

Da quel giorno per ricordarci delle risate di Ges� Bambino si appendono delle palline colorate all'albero di Natale.

 

 

 

LA STORIA DEL VISCHIO

 

C'era una volta, in un paese tra i monti, un vecchio mercante, che viveva solo.

 

Il vecchio  si girava e rigirava, senza poter prendere sonno. Usc� di casa e vide gente che andava da tutte le parti verso lo stesso luogo. Qualche mano si tese verso di lui. Qualche voce si lev�: - Fratello, - gli gridarono - non vieni?

 

Fratello, a lui fratello? Lui non aveva fratelli. Era un mercante e per lui non c'erano che clienti: chi comprava e chi vendeva.

 

Per tutta la vita era stato avido e avaro e non gli importava chi fossero i suoi clienti e che cosa facessero.

 

Ma dove andavano? Si mosse un po' curioso. Si un� a un gruppo di vecchi e di fanciulli. Fratello! Oh, certo, sarebbe stato anche bello avere tanti fratelli! Ma il suo cuore gli sussurrava che non poteva essere loro fratello. Quante volte li aveva ingannati? Piangeva miseria per vender pi� caro. E speculava sul bisogno dei poveri. E mai la sua mano si apriva per donare. No, lui non poteva essere fratello di quella povera gente che aveva sempre sfruttata, ingannata, tradita. Eppure tutti gli camminavano a fianco. Ed era giunto, con loro, davanti alla Grotta di Betlemme. Ora li vedeva entrare e nessuno era a mani vuote, anche i poveri avevano qualcosa.

 

E lui non aveva niente, lui che era ricco.

 

Arriv� alla grotta insieme con gli altri; s'inginocchio insieme agli altri. - Signore, - esclam� - ho trattato male i miei fratelli. Perdonami. E cominci� a piangere. Appoggiato a un albero, davanti alla grotta, il mercante continu� a piangere, e il suo cuore cambi�. Alla prima luce dell'alba quelle lacrime splendettero come perle, in mezzo a due foglioline. Era nato il vischio.

 

 

 

 

LA STORIA DEL PANETTONE

 

Una leggenda racconta di un convento di suore, nel quale la piccola suora cuciniera, suor Ughetta, invent� un dolce per i suoi poveri.

 

La pasta del panettone viene fatta lievitare pi� volte con un procedimento piuttosto laborioso che pu� durare ben oltre le 72 ore per ottenere un buon Panettone a lenta lievitazione naturale da pasta acida. Gli ingredienti principali sono: acqua, farina (occorre una farina forte), burro, zucchero, lievito naturale, uvetta sultanina, cedro candito, scorze di arancio candite, uova, vaniglia e sale.

 

Una volta veniva preparato solo in casa e prima di infornarlo il capo famiglia lo incideva con un taglio a croce in segno di buon auspicio per il nuovo anno. Anche gli ingredienti avevano un loro significato: l�uvetta simboleggiava soldi, l�arancia amore e il cedro eternit�, ovvero salute.

 

 

 

LA LEGGENDA DI BABBO NATALE

 

In Lapponia una volta viveva un simpatico vecchietto che si chiamava Natale....

 

Natale abitava in una capanna del bosco, circondata da abeti, vicino ad un allegro ruscello d'acqua limpida e fresca.

 

Questo vecchietto ogni giorno coltivava il suo orticello, curava le sue renne e intagliava il legno.

 

Vestiva sempre di rosso, il suo colore preferito.      

 

Era un vecchietto assai buono e generoso con una lunga barba bianca ed aiutava spesso i suoi vicini.

 

Un giorno pens� che era troppo poco quello che stava facendo e si mise a pensare: voleva trovare un modo per poter dare agli altri qualcosa di pi�.

 

Quella sera fece un sogno: nel sogno gli apparve un angioletto, era molto bello e grazioso e, con una dolce vocina, gli spieg� che nel mondo c'erano tanti bambini ma tanti di questi erano poveri e non potevano permettersi niente. Anche loro come tutti gli altri bambini pi� fortunati desideravano dei giocattoli, ma non avrebbero mai potuto averli.

 

Il cuore dell'angelo era colmo di tristezza e un lacrima cominci� a scorrergli sul viso.

 

Natale che era molto sensibile chiese all'angioletto cosa poteva fare per far spuntare sui visi di tutti i bambini un sorriso e un po' di felicit� nei loro cuori.

 

L'angioletto rispose che se voleva aiutarli, sarebbe dovuto partire caricando sulla sua slitta trainata dalle sue renne un sacco pieno di doni da consegnare a ciascun bambino la notte santa, quando nacque Ges�.

 

"Ma dove posso trovare i giocattoli per tutti i bambini del mondo? E come posso farcela a consegnarli tutti in una sola notte e ad entrare nelle case? Ci saranno tutte le porte chiuse!" disse il vecchietto.

 

L'angioletto gli disse che Ges� Bambino l'avrebbe aiutato a risolvere ogni problema.

 

Fu cos� che Ges� Bambino nomin� Natale pap� di ogni bambino donandogli il nome di Babbo Natale!

 

I primi giochi che Babbo Natale regal� furono costruiti con le sue stesse mani: intagli� nel legno bambole, macchinine, pupazzi ed ogni sorta di giocattolo.

 

Ges� Bambino mand� a Babbo Natale degli Elfi che altro non erano che piccoli angeli dalla faccia simpatica che lo aiutavano a costruire i giocattoli, a caricarli sulla slitta e a consegnarli in tempo ogni anno la sera di Natale! Ges� Bambino fece anche un piccolo miracolo: concesse alla slitta e alle otto renne il dono di poter volare nel cielo.

 

E portare un sorriso nei loro visi e nei loro cuori!

 

Babbo Natale pu�, quindi, entrare in ogni casa calandosi dal camino e riempiendo le calze che ogni bimbo appende sotto al camino e posando gli altri pacchetti pi� grossi sotto agli alberi di pino adornati a festa con luci e addobbi vari: palline, candeline, bastoncini di zucchero, e anche nelle case delle famiglie pi� povere gli alberi di pino venivano adornati con noci, mandarini, frutta secca, che profumavano l'aria di festa e che poi venivano mangiati in famiglia tutti insieme.

 

Grazie alla magia dell'amore Babbo Natale, la notte santa, riesce puntualmente a consegnare i suoi doni per poter far felici tutti i bambini del mondo!

 

 

 



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -