VIRGILIO E BEATRICE

VIRGILIO E BEATRICE


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VIRGILIO E BEATRICE

VIRGILIO

Virgilio � la guida di Dante nel viaggio attraverso i nove cerchi infernali e nell'ascesa al monte del Purgatorio. Dalla settima Cornice del Purgatorio ai due poeti si affianca Stazio, che ha completato il cammino di purgazione e si accinge ad ascendere al Paradiso. Giunti nel Paradiso Terrestre, Virgilio saluta Dante e si appresta a tornare nel Limbo. Beatrice si sostituisce al poeta latino nel ruolo di guida attraverso i nove cieli del Paradiso. Giunti nel decimo cielo, l'Empireo, Beatrice torna al suo seggio nella Candida Rosa ed il ruolo di guida, nell'ultimo tratto del viaggio ultraterreno, viene assunto da S. Bernardo di Chiaravalle.

VIRGILIO

scuole
Publio Virgilio Marone nacque il 15 ottobre del 70 a. C. ad Andes, un piccolo villaggio nei pressi di Mantova, da una oscura famiglia di coltivatori. La sua formazione ebbe inizio a Cremona, dove frequent� la scuola di grammatica, e dove, a quindici anni, prese la toga virile. Da Cremona si trasfer� a Milano e poi nuovamente a Roma, alla scuola del retore Epidio, esponente dell'indirizzo asiano, cos� chiamato perch� di moda in Grecia, uno stile oratorio ricco e brillante, in netto contrasto con lo stile semplice degli oratori classici. Epidio, inoltre, annoverava tra i suoi discepoli i giovani che sarebbero diventati gli elementi di spicco della futura classe dirigente di Roma, fra cui Marco Antonio e Ottaviano. Virgilio, tuttavia, schivo per natura, non aveva talento oratorio, n� intendeva perseguire la carriera forense. Abbandon� cos� la retorica per dedicarsi agli studi filosofici, e in particolare all'Epicureismo, che approfond� a Napoli alla scuola di Sirone. Qui divenne intimo amico di Vario Rufo e Plozio Tucca, che saranno poi i curatori della prima edizione dell'Eneide.

La perdita delle terre

Dopo la morte di Cesare, fra il 44 ed i primi mesi del 43, Virgilio fece ritorno ad Andes, dove ritrov� l'amico della sua giovinezza, Asinio Pollione, che ricopriva l'incarico di distribuire le terre ai veterani. Grazie a lui, uomo sensibile alle arti ed alla cultura, il poeta pot� in un primo tempo sottrarre le sue terre all'esproprio, tuttavia, un anno pi� tardi, mentre era impegnato nella composizione delle Bucoliche, i suoi campi di Mantova furono assegnati ai soldati di Ottaviano, per i quali si era rivelato insufficiente il territorio di Cremona. Virgilio non dimentic� mai il dolore causato dalla perdita della sua terra, per la quale sent� sempre una viva nostalgia.

Il trasferimento a Roma

Perdute le sue terre nel mantovano, Virgilio si trasfer� a Roma, dove pubblic� le Bucoliche, composte dal 42 al 39 a.C.. L'anno successivo entr� a far parte del circolo letterario di Mecenate. Catullo e Lucrezio erano morti da poco e soltanto la poesia alessandrina, coltivata da Cornelio Gallo, conservava ancora un certo splendore, mentre Orazio, che Virgilio stesso present� a Mecenate, iniziava allora a scrivere le satire. Mecenate ed Ottaviano, il suo referente politico, offrirono a Virgilio una casa a Roma, nel quartiere dell'Esquilino, ma il poeta spesso preferiva ritirarsi a sud verso il mare ed il sole, mentre si dedicava alla composizione delle Georgiche, compiuta in sette anni, durante un soggiorno a Napoli, fra il 37 ed il 30. Le Georgiche diedero a Virgilio la fama e suscitarono l'ammirazione di Mecenate, che gli era stato particolarmente vicino nelle varie fasi della composizione.

L'Eneide

Nell'estate del 29 Ottaviano, tornato dall'Asia dopo la vittoria conseguita ad Azio su Antonio e Cleopatra, si era fermato ad Atella per riprendersi da un mal di gola. L� Virgilio gli lesse per quattro giorni di seguito i libri compiuti delle Georgiche, aiutato da Mecenate, che lo sostituiva nella lettura quando era stanco. Dopo questo episodio, certo non senza un suggerimento da parte dello stesso Augusto, Virgilio fu scelto quale cantore del nuovo impero e del nuovo principe. Da questo momento fino alla fine della vita Virgilio attese all'Eneide, un poema epico sulle origini di Roma. Virgilio aveva nella tradizione letteraria latina predecessori illustri nell'ambito di questo genere letterario, ma l'Eneide si richiamava pi� da vicino al modello omerico. Il poema era stato inizialmente concepito come una narrazione allegorica delle imprese di Ottaviano, ma il poeta cambi� idea ed il poema storico venne sostituito dal poema epico sulle vicende di Enea, progenitore dei Romani. Ancora tre anni dopo l'inizio della stesura dell'Eneide, Virgilio scriveva ad Augusto che il poema era solo "incominciato" e ci vollero ancora tre anni perch� la prima redazione dell'Eneide fosse terminata. Nel 22 Virgilio lesse all'imperatore alcuni canti del poema, ma non si trattava ancora della stesura definitiva.

Il viaggio in Asia

Nel 19 a.C. Virgilio part� per un lungo viaggio attraverso la Grecia e l'Asia allo scopo di arricchire la propria cultura e, nello stesso tempo, verificare la topografia dei luoghi descritti nel poema. Ad Atene il poeta incontr� Augusto, di ritorno dalle province orientali. Questi, notate le sue precarie condizioni di salute, lo persuase a tornare in Italia. Virgilio, che aveva appena visitato Megara sotto un sole cocente, era estenuato ed il suo stato si aggrav� durante la traversata verso le coste italiane. Sbarcato a Brindisi, il poeta era in fin di vita, ma prima di morire chiese il manoscritto dell'Eneide, ancora incompiuta, per bruciarlo. Gli amici non gli ubbidirono. Era il 22 settembre del 19 a.C.. Il corpo di Virgilio fu trasferito a Napoli e sepolto sulla via di Pozzuoli. Suoi eredi furono Augusto e Mecenate, che diede incarico a Vario e Tucca di pubblicare l'Eneide.

Virgilio e Dante

L'incontro di Dante con Virgilio, all'uscita dalla "selva oscura" cos� come la sua elezione a guida nel viaggio attraverso l'Inferno e lungo le sette cornici del Purgatorio "non ha soltanto un significato simbolico, nel contesto religioso e morale del poema, ma anche un preciso avvertimento letterario, preceduto ed accompagnato dal ripudio di un altro poeta, Ovidio, e della poesia d'amore, in un pi� ampio ed ambizioso progetto di rinascenza culturale" (G. Petrocchi, Il I canto dell'Inferno, in Nuove letture dantesche, 1966).
"Tu se' lo mio maestro" (Inf. I, 85) gli dice Dante, in cui "magister" ha un significato pi� ampio del modello di bello scrivere, per diventare maestro di vita morale, colui che, pur non avendo avuto la rivelazione della fede, ha tenuta alta la lampada per far luce a quanti vengono dopo di lui.
Pg. XXII, 67-69
Facesti come quei che va di notte,
che porta il lume dietro e s� non giova,
ma dopo s� fa le persone dotte.
Virgilio rappresenta, cos�, quell'umana virt� che costituisce il primo gradino del processo di ascesi dell'anima che, partendo dalla ragione, giunge ad una fede consapevole. "Tu se' ... 'l mio autore" (Inf. I, 85) dice ancora Dante. Virgilio � l'"auctor", il precedente imprescindibile, il modello sicuro, la memoria, insieme personale e storica, colui che testimonia e conferma a Dante, con l'Eneide, la natura provvidenziale ed universale dell'Impero Romano, che prepara ed accompagna la redenzione spirituale operata da Cristo.

Nel Convivio il poeta aveva, infatti, asserito che "'autore' ... si prende per ogni persona degna d'essere creduta e obedita" (Convivio IV, vi, 5). Il rinnovato incontro con Virgilio, che pure aveva gi� segnato profondamente gli anni della formazione, segna, per Dante, il passaggio dalla giovinezza spirituale e poetica alla piena maturit� stilistica ed interiore. Proprio grazie a questo passaggio Dante potr� parlare ancora di Beatrice, l'altro evento fondamentale nella sua vita, e finalmente nel modo degno che si augurava alla fine della giovanile Vita Nuova.

BEATRICE

Beatrice: persona e personaggio

Beatrice viene da Dante definita, nel sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare", in un modo straordinario, cio� come una "cosa venuta / di cielo in terra a miracol mostrare". "Cosa" � il termine dell'indefinibile, e le parole di Dante indicano che Beatrice fu, insieme, una donna realmente vissuta, una creatura celeste, un riflesso dell'ansia di ascesa spirituale e di purificazione del poeta. Beatrice donna appartiene alla sfera privata della vita di Dante, alla sua giovinezza fiorentina, agli anni della maturazione umana e poetica. Anche se i riscontri storici sono scarsi, nessuno dubita che Beatrice sia realmente esistita e che sia da identificare con la Beatrice, o Bice Portinari, sposa di Simone De' Bardi, morta giovanissima l'8 giugno del 1290. Dante, all'inizio l'am� secondo i canoni dell'amor cortese, cantando la dolcezza del suo sguardo, "che 'ntender no la pu� chi no la prova", la bellezza del suo volto, la grazia e la modestia dei suoi gesti. Presto, tuttavia, quell'amore acquis� un significato diverso, libero da ogni aggancio con la realt� terrena, stimolo ad una profonda introspezione umana e morale.

Vita Nuova

L'incontro con Beatrice diventa il punto di svolta della maturazione umana e poetica di Dante, la cui vita �, da quel momento "rinnovata dall'amore". Dante, infatti, racconta che il suo primo incontro con Beatrice avvenne quando entrambi avevano nove anni, numero che identifica il miracolo. Nella Vita Nuova viene delineato il cammino interiore che porta il poeta a comprendere come il fine del suo amore non sia legato a nulla di materiale, neppure al semplice saluto, elemento pur cos� caro all'amor cortese. Unico fine dell'amore � per il poeta cantare le lodi della sua donna: Beatrice � per Dante uomo stimolo per l'introspezione spirituale e per Dante poeta fonte di ispirazione letteraria. Al termine della Vita Nuova Dante, che ha compreso la svolta impressa dalla donna alla sua spiritualit� ma � ancora incapace di trasferire nella realt� questa acquisizione dell'anima, promette di non scrivere pi� di lei se non quando potr� farlo in modo completamente degno. Nella Vita Nuova Beatrice conserva sempre la sua precisa individualit� storica, ma �, al tempo stesso, "figura" di Cristo, e, come Lui, incarna la rivelazione divina. Tale funzione �, tuttavia, riservata esclusivamente all'uomo Dante, e solo nella Divina Commedia potr� estendersi all'intera umanit�.

Divina Commedia

L'inizio della Divina Commedia riprende il filo della narrazione dove l'opera giovanile lo aveva interrotto. La crisi spirituale e poetica in cui lo aveva gettato la morte della sua donna, fa smarrire il poeta in un intrico di falsi amori e futili scopi. La nuova e definitiva svolta nella vita del poeta si compir� sempre nel nome di Beatrice. E', infatti lei, non pi� donna ma solo creatura angelica, a dare inizio al processo di salvezza e di parallelo recupero della propria identit� del poeta, inviando in suo soccorso Virgilio, il maestro, di bello stile come di vita, e l'"autore", il modello, la memoria, insieme personale e storica. Ma le possibilit� umane, se pur eccellenti, impersonate da Virgilio, non possono condurre Dante oltre la comprensione della natura del peccato, nell'Inferno, e della necessit� di redenzione, nel Purgatorio. Nel Paradiso guida del poeta � la stessa Beatrice. Per comprendere la natura dell'amore divino � necessario un totale abbandono dell'anima: nell'oltremondo non esistono pi� convenzioni sociali, n� turbamenti, n� fraintendimenti, e Beatrice pu� assumere in pieno il suo significato. Il ruolo e la funzione della donna sono per� di portata ben diversa rispetto a quelli descritti nella giovanile Vita Nuova.

Nella Commedia infatti Dante rappresenta l'intera umanit�, in nome della quale compie il suo viaggio, voluto da Dio. In questa nuova dimensione il miracolo che Beatrice, incarnazione della rivelazione divina, aveva rappresentato per Dante acquista un nuovo significato ed una nuova pienezza. Il compito di Dante � quello di indicare all'intera umanit� la via per giungere alla salvezza: il miracolo che era avvenuto per Dante diventa cos� il miracolo di tutta l'umanit�. Se nella Vita Nuova Beatrice era stata "figura" di Cristo per il solo Dante, ora � rivelazione incarnata e simbolo di Cristo per l'intera umanit�. La donna amata da Dante, divenuta l'ispiratrice della sua poesia �, nella Divina Commedia, maestra di verit�, il tramite che permette a Dante e all'intera umanit� di arrivare al Paradiso e alla contemplazione di Dio.

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