ACIDO URICO E IPERURICEMIA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

ACIDO URICO E IPERURICEMIA

Bisogna dire che l�acido urico � una sostanza prodotta dal corpo umano, durante la decomposizione chimica delle purine.

Tali sostanze, le purine. sono basi azotate che costituiscono il DNA presente nel nucleo delle cellule animali e vegetali. Gran parte  provengono dal nostro organismo, mentre solo una piccola parte viene introdotta attraverso l�alimentazione.

 

Questo acido urico agisce come antiossidante e aiuta a prenderci cura dei rivestimenti interni dei nostri vasi sanguigni. Una parte di questa sostanza viaggia libera nel sangue,  un�altra parte, invece, legata a proteine di trasposto. Gli organi che si occupano della sua eliminazione sono i reni, che espellono questa sostanza in maggior parte attraverso l�urina e in minima parte attraverso le secrezioni digestive.

 

Si capisce che i problemi  insorgono quando il nostro organismo non riesce a eliminare efficacemente l�acido urico.

 

In genere, le cause per cui ci� accade possono essere due:

 

i reni non funzionano al massimo delle loro potenzialit�;

c�� un eccesso di produzione di acido urico.

Quando l�acido urico aumenta nel sangue si arriva a una condizione nota come �iperuricemia� . A lungo termine  questo pu� portare a sua volta alla produzione di cristalli di acido urico che possono depositarsi nelle articolazioni, nei tendini e nei tessuti circostanti . Questi cristalli sono considerati come dei corpi estranei dalle difese dell�organismo che reagiscono attivando processi anti-infiammatori, causa di sintomi quali arrossamento, gonfiore, calore, rigidit� e dolore. L�accumulo dell�acido urico nel tessuto connettivo e nelle articolazioni da cos� origine alla gotta.

 

Invece accumuli di cristalli di acido urico nel bacinetto renale portano invece alla formazione di  calcoli renali.

 

Ecco quindi che, in questi casi, pu� essere utile capire come eliminare gli eccessi di acido urico presenti nel nostro organismo.

 

acido urico

 

Regola n. 1: bere molta acqua

 

Per togliere questa sostanza dal nostro organismo � bere almeno due litri di acqua al giorno. L�acqua, infatti, aiuta e sostiene il lavoro dei reni, responsabili della purificazione del nostro sangue. La quantit� di liquidi consigliata, comunque, � strettamente legata alla condizione di salute del paziente. In alcuni casi infatti � necessario un consumo di almeno tre litri di acqua al giorno.

 

Regola 2 :Bicarbonato di sodio

 

Assumere bicarbonato pu� essere un valido alleato per la nostra salute. Sciogliere mezzo cucchiaino di questa sostanza in un bicchiere d�acqua e berlo pu� aiutarci ad evitare la formazione dei cristalli di acido urico. Questo perch� il bicarbonato di sodio gode di propriet� tali da alcalinizzare il sangue nelle urine, impedendo dunque la formazioni dei cristalli. L�acido urico infatti rimane in sospensione nel sangue e nelle urine, se immerso in un ambiente alcalino. L�assunzione di questa soluzione deve essere ripetuta pi� volte nel corso della giornata: prima di andare a dormire, appena svegli e ogni 4 ore tra i pasti.

 

Quando si assume del bicarbonato di sodio � meglio passare a una dieta povera di sale. Se si soffre di pressione alta, meglio consultare prima un medico.

 

Regola 3 :Alimentazione povera di purine

 

L�acido urico deriva dalla sintesi delle purine. Visto che queste sostanze vengono introdotte nel nostro organismo anche attraverso i cibi, una soluzione al problema potrebbe essere anche intervenire a livello alimentare.

 

Gli alimenti che contengono un maggior quantitativo di purine sono: le carni rosse e grasse, il pollame e alcuni frutti di mare, frattaglie, lieviti, farina d�avena, fagioli, piselli, funghi e cavolfiori.

 

Pure necessario � anche eliminare completamente l�alcol e il caff�.

 

I cibi  buoni per chi soffre di livelli alti di acido urico nel sangue sono cibi vegetariani prevalentemente crudi. Carciofi e cipolla, ad esempio, sono considerati toccasana per chi soffre di questi problemi.

 

Infine conviene stare alla larga dai cibi trasformati.

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -