PRIMI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

Lasagne con broccoli e scamorza

 

Ingredienti

500 g di pasta fresca

300 g di broccoli freschi

250 di scamorza affumicata

400 g di besciamella

50-60 g di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio

sale e pepe

 

 PREPARAZIONE

Bisogna incominciare con il pulire i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi pi� grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l�acqua corrente, e cuocerli al vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal momento del fischio. Quindi scolarli e farli saltare il padella con un filo d�olio e lo spicchio di aglio schiacciato, aggiustando di sale e di pepe. Mettere da parte.

 

Preparare nel frattempo  la besciamella .

Mettere a lessare le sfoglie di pasta fresca per 30 secondi in acqua salata in ebollizione quindi scolatele e passatele subito in una ciotola con acqua fredda, strizzarle per eliminare l�acqua in eccesso e stenderle su una tovaglia e tamponarle per asciugarle.

Distribuire sul fondo e sui lati interni di una teglia  la besciamella, stendere un primo strato con la sfoglia di pasta, distribuire qualche broccolo leggermente schiacciato, la scamorza affumicata tagliata a cubetti, la besciamella e spolverizzare con il parmigiano. Continuare allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti per terminare con l�ultimo strato con broccoli, besciamella, scamorza e parmigiano e una grattata di pepe.

Per finire coprire la teglia con la carta stagnola e cuocere in forno gi� caldo, a 180�C per circa 30-40 minuti quindi togliere la stagnola e completare la cottura fino a che la superficie si sar� ben dorata. Gli ultimi minuti potete passare alla funzione grill del forno.

Prima di servire, lasciare riposare le Lasagne con broccoli e scamorza per una decina di minuti.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -