FIABE CLASSICHE E MODERNE

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

Era la fine dell'anno faceva molto freddo. Una povera bambina camminava a piedi nudi per le strade della citt�. Un monello si era precipitato e aveva rubato una delle pantofole perdute. Egli voleva farne una culla per la bambola della sorella. La piccola portava nel suo vecchio grembiule una gran quantit� di fiammiferi che doveva vendere. Sfortunatamente c'era in giro poca gente: quasi tutti erano a casa impegnati nei preparativi della festa e la poverina non aveva guadagnato neanche un soldo.

Tremante di freddo e spossata, la bambina si sedette nella neve: non osava tornare a casa, poich� sapeva che il padre l'avrebbe picchiata vedendola tornare con tutti i fiammiferi e senza la pi� piccola moneta.

Le mani della bambina erano quasi gelate. Un pochino di calore avrebbe fatto loro bene! La piccola prese un fiammifero e lo sfreg� contro il muro. Una fiammella si aceese e nella dolce luce alla bambina parve di essere seduta davanti a una grande stufa! Le mani e i piedi cominciavano a riscaldarsi, ma la fiamma dur� poco e la stufa scomparve.

La piccola sfreg� il secondo fiammifero e, attraverso il muro di una casa, vide una tavola riccamente preparata. In un piatto fumava un'oca arrosto.... All'improvviso, il piatto con l'oca si mise a volare sopra la tavola e la bambina stupefatta, pens� che l'attendeva un delizioso pranzetto. Anche questa volta, il fiammifero si spense enon rest� che il muro bianco e freddo.

La povera piccola accese un terzo fiammifero e all'istante si trov� seduta sotto un magnifico albero di Natale. Mille candeline brillavano e immagini variopinte danzavano attorno all'abete. Quando la piccola alz� le mani il fiammifero si spense.

Tutte le candele cominciarono a salire in alto verso il cielo e la piccola fiammiferaia si accorse che non erano che stelle. Una di loro tracci� una scia luminosa nel cielo: era una stella cadente. La bambina pens� alla nonna che le parlava delle stelle. La nonna era tanto buona! Peccato che non fosse pi� al mondo. Quando la bambina sfreg� un altro fiammifero sul muro, apparve una grande luce. In quel momento la piccola vide la nonna tanto dolce e gentile che le sorrideva.

-Nonna, - escalm� la bambina - portami con te! Quando il fiammifero si spegner�, so che non sarai pi� l�. Anche tu sparirai come la stufa, l'oca arrosto e l'albero di Natale! E per far restare l'immagine della nonna, sfreg� uno dopo l'altro i fiammiferi.

Mai come in quel momento la nonna era stata cos� bella. La vecchina prese la nipotina in braccio e tutte e due, trasportate da una grande luce, volarono in alto, cos� in alto dove non c'era fame, freddo n� paura.



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -