SECONDI PIATTI

 

HOME PAGE

 

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

FAGIOLI CON MACINATO ALLA MESSICANA

 

Ingredienti per i Fagioli alla messicana per 3 persone:

300 g di fagioli borlotti secchi

150 g di fagioli neri secchi

300 g di manzo macinato

1 cipolla dorata

2 spicchi di aglio

allora q.b.

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

peperoncino q.b. (io ho usato un peperoncino medio piccante per gusto mio personale, ma potete sbizzarrirvi come volete nell�aggiunta del peperoncino)

 

Procedimento:

Per preparare i Fagioli alla messicana il primo passo � rivolto ai protagonisti del piatto, ovvero i fagioli. Io consiglio di usare i fagioli secchi, ma se non avete voglia o tempo potete usare direttamente i fagioli lessi in scatola, ma il risultato non sar� lo stesso.

Mettete a bagno per una notte intera i fagioli con acqua in una ciotola capiente, l�acqua deve superare la superficie dei fagioli di almeno 1 palmo. Passato il tempo e rinvenuti i fagioli, lessateli fino a renderli completamente cotti. Vi consiglio inoltre di lessarli separatamente altrimenti i fagioli neri coloreranno tutto di nero. Scolateli e metteteli da parte.

In una padella capiente fate soffriggere la cipolla e l�aglio tritati finemente, aggiungete quindi la carne e lasciate rosolare per bene. Aggiungete il pomodoro e le spezie, quindi lasciate cuocere fino a che non sar� amalgamato tutto il pomodoro. Se necessario aggiungete un do di acqua. A questo punto, avrete un composto di carne e pomodoro piccante piuttosto omogeneo, aggiungete i fagioli e lasciate cuocere per 10 � 15 minuti.

Aggiustate di sale e pepe e servite. Ecco i vostri Fagioli alla messicana!

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -