PRIMI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

Gn  LASAGNA DI FERRAGOSTO

 

Ingredienti per 4 persone:

 

12 fogli di lasagna secca (per la versione senza

 glutine ho usato 12 crepes, preparate con questa ricetta)

500 ml di passata di pomodoro

1 melanzana grande (circa 400 g)

� di cipolla

� Carota

Qualche foglia di basilico

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

125 g di mozzarella

50 g circa di parmigiano grattugiato

80 g circa di ricotta salata

1 noce di burro

Abbondante olio per friggere

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 30 min.)

 

Per preparare la lasagna , iniziate facendo soffriggere in una pentola la cipolla e la carota a pezzi nell�olio . Unite quindi la passata di pomodoro e un pizzico di sale  e fate cuocere coperto e a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo sar� pronto, aromatizzatelo con qualche foglia di basilico  e spegnete il fuoco.

Mentre il sugo cuoce lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela per il lungo a fettine abbastanza sottili . Friggetele poche per volta in abbondante olio bollente per circa 2-3 minuti, girandole a met� cottura. Scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente, quindi salatele leggermente e tenetele da parte. Se preferite potete cuocerle per 2-3 minuti su una griglia ben calda. Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi . Tagliate invece la mozzarella a cubetti . Se serve, lessate i fogli di lasagna, oppure preparate le crepes seguendo questa ricetta.

Ora che avete pronti tutti gli ingredienti, non vi resta che assemblare le vostre lasagne alla Norma: sporcate leggermente il fondo di una pirofila con un po� di sugo di pomodoro  adagiatevi quindi due o pi� fogli di lasagne o di crepes, coprendo tutto il fondo . Sistematevi sopra qualche fettina di melanzana .

Condite con un po� di sugo di pomodoro completate con una spolverizzata di parmigiano , qualche cubetto di mozzarella e un po� di ricotta salata .

Coprite con un altro strato di lasagne o di crepes  e continuate cos� per altri 3 o 4 strati. Sull�ultimo strato non mettete la ricotta salata, ma conservatela per guarnire le lasagne alla norma una volta cotta. Se volete potete aggiungere sulla superficie qualche fiocchetto di burro, per favorire la gratinatura . Cuocete le lasagne alla Norma nel forno gi� caldo a 180� (statico) per 25-30 minuti. Per i tempi di cottura, regolate vi anche in base al tipo di lasagna che avete usato. Una volta cotte, estraetele dal forno  e lasciatele intiepidire per 5 minuti circa prima di tagliarle.

Servite la lasagna spolverizzata con un po� di ricotta salata.

 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -