PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?
PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?

 

 

 

 I narcisisti sembrano  strani, sono egocentrici, arroganti, �sfruttatori�, eppure i narcisisti ci possono affascinare molto.

La ricerca psicologica rileva che siamo stranamente attratti dal narcisista, da questa sua personalit� egocentrica, dal suo dominio delle scene, da una sua certa ostilit�. Ma quanto dura nel tempo l�attrazione per una persona di questo tipo?

Gli stessi psicologi sono affascinati dai narcisisti, perch� si chiedono come questi abbiano una tale influenza sulle persone e perch� essi incarnino tanti paradossi. I narcisisti estremi a un certo punto  rivelano la loro vera natura a coloro che li circondano e ben presto vengono respinti.

 

Gli affascinanti narcisisti

Psicologi  hanno deciso di indagare sul narcisimo . Si � chiesto a 73 studenti che non si erano mai incontrati prima, di presentarsi al resto della classe, uno per uno. Ogni persona � stata valutata dagli altri sulla simpatia e inoltre � stata videoregistrata per delle analisi successive. Dopo la presentazione,  tutti gli studenti hanno compilato alcuni questionari, tra i quali una valutazione dei tratti narcisistici della personalit�.

 

I risultati hanno dimostrato che:

 

I narcisisti sono pi� popolari al primo impatto, sono inizialmente pi� apprezzati dagli altri, rispetto ai non-narcisisti.

I partecipanti apprezzano il senso di autorit� dei narcisisti. Nei questionari valutativi gli studenti hanno dovuto tener conto dei quattro aspetti del narcisismo: la leadership-autorit�, ammirazione di se stessi-egocentrismo, arroganza- superiorit� e tendenza allo sfruttamento.

I narcisisti piacciono per l�aspetto, il tono della voce e per la padronanza dei movimenti. La ragione per cui i narcisisti sono pi� popolari � perch� sanno usare in maniera suggestiva le espressioni del viso, hanno un tono di voce che ispira fiducia, indossano vestiti pi� alla moda, un taglio di capelli cool e sono pi� divertenti.

Ovviamente tutti questi effetti valgono nel breve periodo. I narcisisti di solito vengono scoperti presto ed evitati. Poche persone sopportano un amico che sfrutta, egocentrico, autoritario e arrogante! Anzi probabilmente un amico cos� potrebbe soffrire di uno dei disturbi di personalit� chiamato disturbo narcisistico di personalit�.

 

I paradossi dei narcisisti

 

Esistono molti paradossi nel comportamento dei narcisisti e nel loro modo di atteggiarsi. La ricerca in psicologia ha posto delle domande e poi ha cercato di dare delle risposte:

Perch� le persone narcisiste continuano a comportarsi in modo egoista sapendo di poter rovinare il rapporto con gli altri?

Perch� i narcisisti tendono a svalutare gli altri quando passano dall�essere ammirati a rifiutati?

Perch� i narcisisti non sanno individuare quando � il momento di interrompere il loro comportamento prima di essere �abbandonati�?

I primi due quesiti si possono spiegare in parte, con il fatto che il comportamento narcisistico �, in un primo momento, attraente per le altre persone. Per i narcisisti comportarsi egoisticamente sembra portare loro quell�ammirazione che basta  a far diventare gli altri dipendenti, mentre svalutare coloro da cui sono stati respinti, � un modo di nascondere il fatto che stanno gi� cercando altre persone da cui farsi adorare.

Poi c�� la ragione per cui i narcisisti non riescono a individuare quando � il momento di smetterla, prima di perdere partner o amici: l�attrazione che creano nelle persone, non riesce a durare abbastanza a lungo! Chi vuol criticare un narcisista del suo atteggiamento�.fugge prima di dirglielo!

 

Narcisisti e reality show: matrimonio perfetto!

Le migliori vetrine per i narcisisti, ormai sono i reality. Il Grande Fratello vi dice qualcosa?  Questo studio dimostra chiaramente perch� i narcisisti siano perfetti per questi programmi:

subito, catturano la nostra attenzione e simpatia con il loro comportamento di sicurezza in s� stessi, sono appariscenti, arroganti. Poi, pi� tardi, quando vediamo in loro la loro vera natura, tendiamo a disprezzarli. La televisione rende tutto pi� convincente: i partecipanti vengono �costruiti� e poi �abbattuti�, vengono procurate loro una miriade di crisi emotive durante le puntate, per tenerci incollati al televisore e farci �divertire�.

Quindi in pratica, applicando gli insegnamenti  di questo studio si pu� dire di: non incoraggiare i narcisisti prestando loro attenzioni o osannandoli..Inoltre cercate di fare a meno di guardare la TV credendo di vedere la realt�!

 

 
 
 
 

 

 


 



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -