PSICOLOGIA : MANIA DELLE PULIZIE

PSICOLOGIA :  MANIA DELLE PULIZIE

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PSICOLOGIA : MANIA DELLE PULIZIE

 

 

 

 

Lavare, mettere in ordine, spolverare e pulire per gran parte del giorno � quello che fanno tutte le casalinghe. Spesso per� stare cos� tanto in casa porta a una vera e propria mania per le pulizie, che in molti casi sfocia in una forma di depressione e ansia preoccupante. La mania delle pulizie � in psicologia uno dei temi pi� discussi, diverse sono le manie e diverse sono le cause.Ma quello che � certo che pi� si � fissati per la pulizia  e pi� si genera ansia fino a trasformarla in una vera ossessione.

 

Pu� la pulizia diventare un'ossessione?

 Spesso chi ha questo tipo di fissazione � portato ad avere tutto sotto controllo, anche ci� che normalmente non pu� essere controllato come i batteri e i germi. Il problema, nella maggior parte dei casi, deriva dal tipo di educazione, da genitori molto rigidi, da qualche trauma o pi� semplicemente da una fissazione momentanea dovuta a periodi stressanti. In casi, non tanto rari, invece, si tratta di una vera e propria malattia che va curata, con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Si tratta di un disturbo che colpisce circa il 3% della popolazione, detto disturbo ossessivo-compulsivo. I temi pi� comuni sono appunto quelli che riguardano i pensieri ricorrenti sullo sporco e la contaminazione legati a rituali ossessivi di lavaggio e ordine. La paura dello sporco, degli agenti che possono infettare si accompagnano a dei rituali minuziosi e ripetitivi associati anche a comportamenti di �evitamento�. Alcuni di questi comportamenti, sono solitamente scambiati per semplice ansia, come:

 

Lavare le mani continuamente.

Ordinare gli oggetti per forma e dimensioni.

Attacchi di ansia provocati da disordine.

Fare la doccia ossessivamente.

Evitare luoghi affollati.

Non utilizzare bagni pubblici.

Non toccare maniglie e denaro.

 Il modo migliore � informarsi per venirne fuori e con l�aiuto di un professionista iniziare a capire i motivi che hanno causato il disturbo. Andare all�origine del problema spesso porta anche alla soluzione.

 

Concentrarsi su altro aiuta!

E� risaputo che lo stress legato alla pulizia porta alla diminuzione della produzione di serotonina nell'organismo, una sostanza che fa si che il cervello si riposi. Questa continua ossessione per l�ordine e la pulizia sfocia in paranoia e depressione. Viene quindi da chiedersi se ne valga realmente la pena. Ovvio che no, meglio spostare l�attenzione su altro e prendere il tutto con pi� leggerezza. Appena la nostra attenzione si sposter� su altro, tutto sembrer� diverso.

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -