"ROMANZO RAGAZZI :HAIDI DELLE MONTAGNE DI JOHANNA SPYRI

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  JOHANNA SPYRI

HAIDI  DELLE MONTAGNE
 

 

Svizzera 1800. Heidi ha 5 anni e vive con sua zia Dete a Bad Ragaz, da quando i genitori sono deceduti: il pap� Tobias, carpentiere, morto sotto una trave, la mamma Adelaide, sorella di Dete, morta di crepacuore. Ora � morta anche la nonna materna di Heidi, e Dete, che ha trovato lavoro presso una famiglia ricca di Francoforte, non sentendosela di portarsi dietro anche la bambina, decide di portarla dal nonno, il padre di Tobias, un uomo solitario che ha deciso, nel corso della sua vita, di isolarsi in una baita sul costone di un monte, spazzata quindi ad ogni ora e in ogni stagione dal forte vento alpino. La baita � dipendenza del paese di D�rfli, dove tutti sparlano di tutto e, naturalmente, del vecchio, che nel libro � conosciuto solo come "vecchio dell'alpe".

 

Tutte le persone che Dete incontra durante la sua salita da Maienfeld a D�rfli e da qui all'alpe si preoccupano di cosa possa capitare alla bambina, cos� piccola, sola con quel vecchio scorbutico, nessuno volendo sapere davvero cosa nasconda tale scontrosit�. Heidi � una bambina del tutto aperta alla novit�, senza alcun motivo di pregiudizio, candida e innocente, ma dall'altro canto il vecchio si dimostra per quello che �, un nonno premuroso, accogliente, capace di educare, di farsi ubbidire, coscienzioso e sicuro di s�. Sicch�, a dispetto di quello che tutti pensano, Heidi si trova subito bene da sola col nonno sull'alpe, molto meglio di come avesse vissuto i suoi primi anni di vita a Bad Ragaz.

 

Oltre al nonno, le sole altre persone con le quali fa conoscenza sono Peter, il pastore poco pi� grande della bambina che guida le capre di tutto il villaggio al pascolo, sua madre Brigida e la nonna cieca di Peter. I tre vivono in una casupola diroccata fuori dal paese, a met� strada tra D�rfli e l'alpe, non sulla costa, ma in una zona abbastanza riparata, cosa che permette al rudere di stare in piedi.

 

Passano almeno due anni nei quali Heidi scopre e impara tutto quello che un buon pastore di montagna deve sapere: sa guidare le capre, sa mungere, preparare il formaggio, conosce il nome di tutti i fiori, delle erbe e degli animali, ma non sa n� leggere n� scrivere. Pi� volte il maestro e il parroco del paese tentano di comunicare al vecchio la necessit� per la bambina di seguire l'iter educativo dei suoi coetanei, ma il nonno non sente ragioni, avendo paura che Heidi in qualche modo "corrompa" la naturalezza della sua innocenza. Ma Dete, che ha gi� avuto ruolo fondamentale nel cambiare drasticamente la vita di questa microcomunit� montana, torna sulla scena per prendersi con la forza e l'inganno la bambina e portarsela a Francoforte, dove la famiglia Seseman, amici dei signori per i quali Dete lavora, sono lieti di accogliere la piccola.

 

Casa Seseman � una fredda dimora di benestanti signorotti locali, gestita dalla signora Rottenmeier, la governante che si trova a capo dei tre servitori e sovraintende all'educazione di Clara, la rampolla dodicenne, costretta sulla sedia a rotelle poich� affetta da poliomielite. La madre di Clara � morta da tempo e il padre � un affarista, sempre in giro, lontano da casa (spesso a Parigi). Qualche volta viene a trovare la nipote l'arzilla nonna paterna, la signora Seseman, che abita per� lontano, nell'Holstein. Sicch�, il signor Seseman decide di trovare una compagna di studi per Clara e, avendo conosciuto, attraverso amici, la cameriera svizzera Tinette, la scelta cade su Heidi.

 

La bambina si sente per� come un pesce fuor d'acqua, non conoscendo alcun aspetto della vita cittadina, in particolare in una casa alto-borghese. Ma, soprattutto, non trova per niente accomodante lo stile pedagogico della signora Rottenmeier, per la quale ogni minima azione di Heidi � motivo di scandalo e rimproveri.

 

Pur trovandosi molto bene con la sua nuova amica Clara, Heidi non pu� fare a meno di essere malinconica, desiderando con tutte le sue forze di tornare alle sue montagne. Tenta anche di scappare, inutilmente. Non mangia e inizia pian piano a deperire, fino a quando il medico amico dei Seseman, il dottor Classen, non si accorge di quanto sia oggettivamente peggiorata la salute della piccola e decide, di comune accordo col padre di Clara, di rimandarla, per il bene suo, alla casa di montagna, dal nonno. Clara ci rimane molto male, ma le viene promesso che un domani sarebbe potuta andare a trovarla.

 

La vita all'alpe ritorna a colorarsi grazie alla presenza di Heidi e il nonno, addirittura, inizia a parlare coi familiari di Peter, col parroco e persino con le persone del paese. � ormai autunno, e a Clara non viene permesso di raggiungere l'amica, poich� le giornate iniziano a farsi corte e fredde, ma il signor Seseman propone all'amico dottore di farsi una vacanza a D�rfli per valutare bene la situazione logistica, cos� da decidere se la prossima estate Clara possa l� trasferirsi. Il dottore accetta anche per cercare un momento di distrazione, per allontanarsi qualche giorno da quella citt� che qualche settimana prima gli aveva sottratto moglie e figlia.

 

Poich� il giudizio del dottore, al fine, � positivo, Clara il giugno seguente pu� salire sull'alpe con la nonna, mentre la signora Rottenmeier rimane a Francoforte. Le due amiche, col nonno e le caprette, si divertono molto, mentre Peter, sentendosi per la seconda volta derubato della sua unica amica, non riesce a reprimere il suo rancore e, in un momento in cui sa di non esser visto da nessuno, fa precipitare la carrozzella di Clara dai pendii del monte, cos� da romperla, dando poi la colpa al vento. L'avvenimento � in realt� lo stimolo per tutti a spingere Clara a camminare da sola, cosa che non si fa attendere: la ragazza, avendo vissuto gran parte della sua vita in citt�, e soprattutto chiusa in casa, � persistentemente sopraffatta dalla bellezza delle montagne e del vivere all'aria aperta, trovando in ci� il bisogno naturale di muoversi da sola.




 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -