FIABE DI OSCAR WILDE


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

IL FIGLIO DELLE STELLE

IL FIGLIO DELLE STELLE DI OSCAR WILDE


Il figlio delle stelle � un bimbo, ritrovato nel bosco un giorno d'inverno da due taglialegna, che cresce tanto bello quanto crudele, disprezzando tutto e tutti. Solo quando, dopo l'ultima azione malvagia, un incantesimo render� ripugnante il suo aspetto, capir� la sua colpa e inizier� a espiarla.
Un giovane pescatore si innamora di un'anziana sirena che ha pescato. Si vogliono sposare ma vi sono dei limiti a tale unione che il ragazzo cerca di superare e per farlo deve rinunciare alla sua anima, cosa che grazie all'aiuto di una strega riesce a fare. L'anima una volta separata cerca in tutti i modi di tornare con il corpo e dopo tre anni, con l'inganno ci riesce. Al che l'uomo non riesce pi� a vedere la sua amata sino a quando la vede galleggiare senza vita.
La storia narra di un Usignolo che dal suo nido ud� un giovane Studente esprimere la propria tristezza. Egli era sofferente poich� nel suo giardino non c'era nemmeno una rosa rossa, grazie alla quale avrebbe potuto ballare con la sua innamorata, come lei stessa aveva detto. Si disperava poich�, sebbene avesse letto tutto ci� che i saggi avevano scritto e ogni segreto della filosofia fosse suo, la sua vita dipendeva da una rosa rossa. L'Usignolo, colpito dall'amore provato dallo Studente, decise di andare in cerca di una rosa rossa. Cos� spieg� le ali e spicc� il volo. Dall'alto vide, in un campo erboso, un bellissimo Cespuglio di rose; gli vol� sopra e poi si pos� su un piccolo ramoscello. Quindi gli chiese di dargli una rosa rossa e in cambio gli avrebbe cantato la sua canzone pi� dolce. Ma il Cespuglio scosse la testa, poich� le sue rose erano bianche. Poi consigli� all'Usignolo di andare da suo fratello che cresceva vicino alla vecchia meridiana, perch� probabilmente lui avrebbe potuto dare all'uccellino ci� che voleva. Cos� l'Usignolo and� dal secondo Cespuglio e gli domand� una rosa rossa in cambio della sua canzone pi� dolce. Ma il Cespuglio scosse la testa, poich� le sue rose erano gialle. Poi consigli� all'Usignolo di andare da suo fratello che cresceva vicino alla finestra del giovane Studente, poich� probabilmente lui gli avrebbe dato ci� che desiderava. Cos� l'uccellino and� dal terzo Cespuglio � pronunci� le fatidiche parole. Ma anche questo Cespuglio scosse la testa. Disse che, s�, le sue rose erano rosse , ma il rigido inverno non gli aveva lasciato fare neanche una rosa. Quindi l'Usignolo domand� se c'era un modo per il quale avrebbe potuto avere ci� che voleva e il Cespuglio rispose che per ottenere una rosa rossa avrebbe dovuto cantare tutta la notte e squarciarsi il petto, cosicch� il sangue che sarebbe uscito avrebbe colorato la rosa. L'Usignolo, che vedeva il giovane Studente come un vero innamorato, decise di sacrificarsi. Di conseguenza, prese una spina e mentre si perforava il cuore, cant�. L'uccellino soffr� per tutta la nottata e quando il Cespuglio lo chiam� per dirgli che la rosa era finita, non diede nessuna risposta perch� oramai era morto. Il mattino seguente , quando si svegli� e apr� il balcone, lo Studente trov� sulla finestra la rosa rossa. Appena la vide disse che era la rosa pi� rossa e bella di tutto il mondo e tutto felice and� dal suo amore. Quando fu l�, porse la rosa alla ragazza, ma lei, senza gratitudine, la gett� via. Aggiunse che aveva appena ricevuto alcuni gioielli favolosi da un altro ragazzo e che tutti sapevano che i gioielli costavano pi� dei fiori. Cos� il giovane Studente si arrabbi� e torn� a casa. L� pot� tirare fuori un libro impolverato di metafisica, che si mise a leggere.




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -