IL PEPERONCINO:POTENTE AFRODISIACO
  

IL  PEPERONCINO


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

IL PEPERONCINO

 

� un potente afrodisiaco naturale, abbassa il colesterolo e aiuta a mantenere il peso forma. Il peperoncino porta enormi benefici al nostro organismo e non pu� mancare nella nostra dieta. Per di pi� questa spezia � ricca di vitamine, � un potente analgesico, antiossidante e antibatterico. Le sue propriet� non finiscono qui perch� fa bene al cuore, allevia il dolore e lenisce tosse e raffreddore. Il peperoncino era usato come spezia gi� pi� di 7.000 anni fa in America Centrale Sud America e fu importato in Europa da Cristoforo Colombo. Il suo nome latino, Capsicum, deriva da �capsa�, che significa scatola, dovuto probabilmente alla forma del frutto (una bacca) che ricorda una scatola al cui interno si trovano dei semi.

 

Non solo afrodisiaco naturale: il peperoncino aiuta a combattere il cancro

Il peperoncino non � solo un ottimo afrodisiaco naturale, infatti questo cibo potrebbe dimostrarsi un valido alleato nella lotta contro i tumori al colon-retto. Da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation � infatti emerso che tra le propriet� del peperoncino figura anche quella di attivare un recettore presente sulle cellule che rivestono l�intestino. Questo fa innescare una reazione che a sua volta riduce il rischio di contrarre il cancro al colon-retto. Lo studio � stato realizzato su dei ratti e ha dimostrato che �il recettore Trpv1, una volta attivato da Egfr, tiene sotto controllo eventuali indesiderati fenomeni di crescita tumorale nell�intestino�, spiega Adnkronos.

E la capsaicina non solo combatte il cancro, come ha rilevato lo studio sopracitato, ma � anche in grado di stimolare e aumentare il flusso sanguigno: � per via di questa sostanza che molti avvertono una sensazione di calore estremo quando assumono alimenti conditi con il peperoncino.

Come vi abbiamo accennato in precedenza, il peperoncino ha effetti benefici sul nostro cuore: assumendo questo alimento piccante � possibile prevenire alcune malattia cardiache.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -