PROPRIETA' CURATIVE DEL LIMONE


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

Propriet� curative del limone

 

 I benefici del limone sulla salute, sono dimostrati in diversi casi: infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, il colera e la pressione alta. Il limone � noto per le sue propriet� terapeutiche da diverse generazioni, il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l�apparato digerente. E non � solo un depuratore del sangue, ma aiuta anche il corpo a combattere le malattie. Il succo di limone, in particolare, � molto utile nel trattamento dei calcoli renali, nelle cure degli attacchi di cuore e nella riduzione della temperatura corporea. I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Il limone � un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e propriet� anti-cancro.

 

Propriet� e benefici del limone

Benefici del limone

Aiuta a prevenire il diabete, la stipsi, l�ipertensione, � utile nella cura della pelle, nel trattamento della febbre, nella cura dei capelli, in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute. Studi condotti presso l'American Urological Association evidenziano anche che il succo di limone o una limonata siano in grado di curare i calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione dei cristalli.

 

La gente utilizza il limone per fare limonate, mescolandone il succo con acqua e zucchero. Molte persone usano il limone come un detersivo, per rimuovere le macchie. Il limone pu� anche respingere le zanzare. Bere del succo di limone con olio d'oliva, aiuta a sbarazzarsi di calcoli biliari. Inoltre, in base a risultati riportati da uno studio sulle Malattie Reumatiche, il limone fornisce una valida protezione contro la poliartrite infiammatoria e l'artrite.

 

Propriet� e benefici del limone:

Indigestione e stitichezza: il succo di limone aiuta a curare problemi legati alla digestione e alla costipazione. Si consiglia di aggiungere qualche goccia di limone nel cibo (attenzione: non nel latte!). Dopo un buon pranzo o una cena, si pu� bere della limonata fresca. La ricetta � la seguente: aggiungere al succo di limone, un po' d'acqua fredda, della soda, del sale comune o del sale di salgemma e zucchero o miele; mescolare il tutto in un bicchiere. � inoltre possibile aggiungere alcune foglie di menta o semi di finocchio.

Febbre: il succo di limone pu� favorire la guarigione di una persona che soffre di raffreddore, influenza o febbre. Aiuta la sudorazione.

Cura dentale: se il succo di limone fresco viene applicato sulle aree del mal di denti, il dolore pu� attenuarsi. I massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali. Migliora l�alitosi causata da problemi legati alle gengive. Inoltre, il limone pu� essere utilizzato anche nella pulizia regolare dei denti. E� possibile cercare un dentifricio contenente limone o aggiungere una goccia di succo di limone al dentifricio usato abitualmente. Alcune persone strofinano i denti utilizzando la buccia del limone, ma � � necessario fare attenzione: se la bocca comincia a �bruciare�, bisogna risciacquare rapidamente!.

Cura dei capelli: il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto, pu� attenuare alcuni problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e capelli. Inoltre, dona una lucentezza naturale.

Cura della pelle: il succo di limone, essendo un antisettico naturale, pu� risolvere problemi legati alla pelle. Agisce sulle scottature. Aiuta ad ottenere sollievo in seguito alla puntura di un�ape. Il succo di limone pu� essere applicato anche sulla pelle acneica e in caso di eczema. Agisce come un rimedio anti invecchiamento e pu� rimuovere rughe e punti neri. Bere del succo di limone mescolato con acqua e miele d� lucentezza alla pelle.

Ustioni: Il succo di limone, applicato sulle zone ustionate, aiuta ad attenuare le cicatrici. E riduce la sensazione di bruciore sulla pelle.

Emorragie interne: il limone possiede propriet� antisettiche e coagulanti, perci� pu� fermare le emorragie interne. � possibile applicare il succo di limone su un batuffolo di cotone e riporlo dentro al naso per fermare l'emorragia.

Reumatismi: il limone � anche un diuretico ed � in grado di trattare reumatismi e artrite.

Perdita di peso: se una persona assume del succo di limone mescolato con acqua tiepida e miele, pu� ridurre il peso del corpo corporeo, associando il tutto ad una dieta adeguata.

Disturbi respiratori: il succo di limone aiuta a curare i problemi respiratori, essendo una fonte ricca di vitamina C.

Colera: le malattie come il colera o la malaria possono essere trattate con succo di limone, poich� esso agisce come purificatore del sangue.

 Piedi: il limone ha propriet� aromatiche e antisettiche ed favorisce il benessere dei piedi. Si consiglia di aggiungere un po� di succo di limone in acqua calda e di immergervi i piedi.

infezioni della gola: il limone aiuta a combattere i problemi legati ad infezioni della gola, poich� possiede propriet� antibatteriche.

Ipertensione: bere succo di limone � utile per le persone che soffrono di problemi cardiaci poich� contiene potassio. Controlla la pressione alta, le vertigini, la nausea e favorisce il rilassamento di mente e corpo. Riduce lo stress mentale e la depressione.

Il limone � un vero e proprio dono della natura. Quindi... si consiglia di mangiare almeno un quarto o la met� di un limone al giorno!

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -