PSICOLOGIA :LE NUOVE RELAZIONI

PSICOLOGIA :  LE NUOVE RELAZIONI 

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PSICOLOGIA : LE NUOVE RELAZIONI 

 

 

DI GIORGIO BRUNO

 

LE NUOVE RELAZIONI

 

Quante tracce nella vita si seguono, unico il tema da svolgere: �Non perdersi mai, affondare pure ma non annegare�. Una rotaia interminabile, la vita. Una ruota che cammina, corre, incontra,  sosta e fugge. Due ruote che camminano insieme, per un po�, poi rallentano, si fermano, si dividono, s�allontanano  e percorrono strade diverse o immaginano di percorrerle. Una strada buia, la vita. Tutta da scoprire, a volte da inventare, da cercare e ricercare, da solo o insieme, importante �non perdersi mai�, vedere sempre la luce, quel lumicino che s�intravvede l�, lontano, ma pur sempre raggiungibile, a volte cos� vicino da vederlo splendere dentro di s� al punto che tutto illumina, persone e cose. Sopraffatto il corpo da luce, l�anima da piccola diventa grande e s�incammina su tracce disegnate con intelligenza senza l�orgoglio di pensare di sapere ci� che � meglio per s� e consapevole di muoversi in modo diverso dal passato in ogni passo relazionale. Giunta � l�ora �di imparare ad amare in modi insoliti rispetto a quelli prima esplorati, con atteggiamenti nuovi, che pi� si confanno all�essenza dell�amore�, un nuovo modo di �amare� che permetter� di fare un salto di qualit� a s� stessi e agli altri relazionanti aprendo nuovi scenari all�interno di nuovi legami. Cade un muro, nuovi orizzonti si spalancano deprivati dal �dubbio di essere stati vittima di relazioni fallimentari o distruttive, di maltrattamenti del proprio valore, d�una usurpazione dell�ego� e pi� non si butter� via quella bellezza che soltanto la vita sa donare.

 

L�amore non sa e non pu� ingannare e quando �prende spazio nel cuore l�inganno delle ferite emozionali� bisognerebbe prendere in considerazione la �piccolezza� dell�anima che appanna, chiude gli occhi e non permette di vedere quanto il cuore sia inaridito difronte ad un sentimento, l�amore, che invece la pu� soltanto elevare, pu� condurre l�anima ad un livello pi� alto da dove osservare con chiarore s� stessi e gli altri . Tutto un inganno la vita per un�anima piccola ristretta e relegata in un recinto ove non ne sa o non ne pu� uscire. Poverina, possibile mai che non abbia in s� gli strumenti necessari per allargare questo recinto e tirare fuori quelle sue innate potenzialit�? Ci deve essere qualcosa che la impedisce, ma cosa? Senza inganno la vita per un�anima piena della bellezza dell�amore. L�armonia dei movimenti, il suono di un tempo immobile, l�immensit� d�uno spazio senza porte, il tetto d�un cielo stellato, il lento passeggiar sotto la pioggia. Per la prima volta mi sono affacciato alla finestra e ho guardato in faccia l'amore. Non � fuggito, non � andato via, passeggia con me e ci guardiamo negli occhi senza paura del domani. Gi�, l�amore all�amore si dona senza timore alcuno e non arretra mai, nemmeno d�un passo, va avanti per la sua strada, sa che questa � la sua strada, quella per cui � nato.

 

Mi sono affacciato alla finestra stamani e ho visto passare per la prima volta l�amore. Brivido, attrazione, passione, tutto un fuoco, tappe obbligate, per�, che preparano all�amore. Preparazione all�amore? S�, la preparazione all�amore � �un lavoro interno� che pone in risalto �l�umanit� dell�altro�, un lavoro per niente facile, l�amore non si sente soltanto, va vissuto e qui sorgono le difficolt� e perci� le relazioni amorose diventano conflittuali. Il fatto � che ci viene pi� facile o forse siamo pi� preparati a quel lavoro interno che �elimina l�umanit� dell�altro�, un lavoro che vede prevalere quell�anima piccola che se ne frega dell�altro. Ecco allora che siamo pi� preparati alla violenza che all�amore, siamo pi� portati alla �reificazione�, a rendere l�altro un oggetto, un simbolo da distruggere piuttosto che considerare l�altro come un soggetto, una persona unica con i suoi pregi e i suoi difetti. L�amore � prima di tutto �un riparo�, una base sicura, la stessa base avvertita un tempo fra le braccia della madre e ora rivissuta nella possibilit� di un progetto insieme. Tutto � vanificato se l�altro � �negato, reso una cosa (quanti di noi considerano l�altro un possesso?), svuotato� per la prevalenza nell�interno di �una minaccia � continua, di un pericolo continuo che non permette all�amore di sorgere. Fortuna vuole che l�amore non si ferma al primo ostacolo, accetta di esporsi e di andare oltre, represso insorge e diventa ancora pi� forte, ha la bava alla bocca ma continua a correre, davanti ha un orizzonte nuovo. Per fortuna�.

 

 

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -