Paul Eluard:

NOI VERREMO ALLA META AD UNO AD UNO


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI



NOI VERREMO ALLA META AD UNO AD UNO

 Paul Eluard


 

Non verremo alla m�ta ad uno ad uno
Paul Eluard

Non verremo alla m�ta ad uno ad uno,
Ma a due a due. Se ci conosceremo
A due a due, noi ci conosceremo
Tutti, noi ci ameremo tutti e i figli
Un giorno rideranno
Della leggenda nera dove un uomo
Lacrima in solitudine.


La m�ta � l'obiettivo della realizzazione di una societ� ideale fondata sulla giustizia , sulla libert� e sulla fratellanza.

L'espressione "a due a due" si riferisce all'amore di coppia, ma pi� in generale al superamento dell'egoismo e dell'individualismo

"I figli" = i posteri

"leggenda nera"= si riferisce al periodo storico della seconda guerra mondiale, vissuto dal poeta ed esprime anche la speranza che in una societ� futura ideale i giorni vissuti dal poeta, pieni di odio, di guerra e di furore, possano essere ricordati come una "leggenda nera", come un qualcosa di funesto che non sar� destinato a ripetersi pi�.

In questo ipotetico futuro ideale, dunque, il dualismo ("due a due") prevarr� sull'egoismo e con esso si diffonderanno ovunque la fratellanza e la solidariet�.

Il finale della poesia � sicuramente ad effetto: l'immagine "leggenda nera" e l'antitesi "rideranno.... lacrima" sottolineano in modo efficace il contrasto tra il presente funesto, dominato dall'egoismo e dall'odio, ed il domani ideale, dualistico e felice.

Il poeta, dunque, sembra preconizzare una sorte di Pasqua, di resurrezione dell'animo umano ed una sua rigenerazione in un futuro e in un mondo migliori!!

La poesia � l'elogio dell'amore , della condivisione e della fratellanza,come antidoto alla solitudine, all'egoismo e alla paura.
IL poeta ci invita ad amare il prossimo , perch� solo con l'amore non esister� pi� il dolore, non si pianger� pi� in solitudine, ma si avr� sempre qualcuno accanto con cui condividere le preoccupazioni ed i dolori della vita e si potr� vincere anche la paura della morte.
 

 




Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -