"ROMANZO RAGAZZI : VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI , di YULES VERNE

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  JULES VERNE

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI


 

 

 

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

JULES VERNE

 

La storia � ambientata nel periodo successivo alla guerra di secessione, e segue le avventure dei protagonisti a bordo del sottomarino sperimentale Nautilus, costruito in segreto e comandato dal misterioso Capitano Nemo.

Quello che appare come un misterioso mostro marino affonda le navi incontrate lungo il suo percorso. I pochi testimoni scampati alle stragi raccontano di aver visto due grandi occhi fluorescenti e un corpo di massa enorme muoversi a velocit� prodigiosa. Pierre Aronnax, professore naturalista al Museo di Storia Naturale di Parigi, famoso per aver pubblicato un'opera sulla vita sottomarina, viene chiamato a prendere parte alla spedizione che avrebbe dovuto liberare definitivamente i mari dal mostro. Assieme al suo fedele servo Conseil si imbarca sull'Abraham Lincoln, nel quale incontreranno il valente fiociniere Ned Land.

Dopo molti mesi di navigazione l'Abraham incontra finalmente il famigerato mostro. Durante lo scontro, Aronnax e Conseil finiscono in mare, restando parecchie ore in bal�a delle onde. Quando ormai la morte sembra sopraggiungere, sentono per� la voce di Ned Land, anch'egli scaraventato in mare, che chiamava aiuto; seguendo l'eco lo raggiungono. Il fiociniere stava in piedi sopra quella che sembrava un isola galleggiante. Capiscono poi (erano immersi nell'oscurit�) che l'isola non era altro che il "mostro", o meglio, una nave sottomarina. I tre uomini vengono catturati dai marinai del Capitano Nemo e rimangono a bordo del Nautilus come suoi "ospiti". Da qui ha inizio un lungo viaggio pieno di imprevisti ed avventure che permette a Jules Verne di realizzare descrizioni epiche e ricche di fascino.

I tre protagonisti partecipano alla caccia nelle foreste sottomarine di Crespo, navigano sotto al canale di Suez, prima della sua apertura ufficiale, partecipano alla lotta contro i calamari giganti, arrivano a raggiungere il Polo Sud.

Il capitano Nemo � un uomo geniale, ma allo stesso tempo oscuro e misterioso, che afferma di aver rinunciato alla societ� degli uomini e tagliato qualsiasi legame con la terra ferma. Lo si vede tuttavia aiutare gli autonomisti greci donando loro i tesori da lui trovati sul fondo del mare. Mostra inoltre un odio implacabile nei confronti delle navi che portano una certa bandiera, che affonda sistematicamente per vendicare la sua famiglia.

Pi� volte Land tenta invano di organizzare un piano di fuga, anche contro la volont� dello stesso professor Aronnax, poich� quest'ultimo non vuole lasciare il Nautilus, tante sono le bellezze e le scoperte che gli possono permettere di approfondire i suoi studi sul mondo marino. Dopo un po' di mesi per� la vita dentro il sottomarino cominci� a diventare pi� monotona; il Capitano Nemo si chiude sempre pi� in s� stesso e i protagonisti, anche il professore, non provano pi� lo stesso entusiasmo iniziale. Ned Land ne approfitta per organizzare un nuovo tentativo di fuga, ma improvvisamente il sottomarino viene risucchiato da un gorgo. Scaraventati fuori dalla nave, a causa della furia tremenda del mare i fuggitivi svengono. Si risvegliano tutti e tre in una capanna di un pescatore, in un'isola.







 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -