STORIA IL MURO DI BERLINO(RIASSUNTO)

STORIA CONTEMPORANEA


HOME PAGE NARRATIVA STORIA FIABE

IL MURO DI BERLINO

 

IL MURO DI BERLINO
 

Per 28 anni, dal 1961 al 1989, il muro di Berlino ha tagliato in due non solo una citt�, ma un intero paese. Fu il simbolo delle divisione del mondo in una sfera americana e una sovietica, fu il simbolo pi� crudele della Guerra Fredda. 

Come diretta conseguenza della seconda guerra mondiale e della guerra fredda, la Germania, nel 1949, fu divisa. Sul piano economico la Germania occidentale visse negli anni 50 un fortissimo boom, erano gli anni del cosiddetto "Wirtschaftswunder" (miracolo economico). Aiutata all'inizio dai soldi americani, la Germania Federale riusc� in breve tempo a diventare nuovamente una nazione rispettata per la sua forza economica.

La parte orientale faceva molto pi� fatica a riprendersi: era svantaggiata all'inizio per le pesanti richieste economiche fatte dall'Unione Sovietica per riparare i danni subiti nella guerra e per la mancanza di aiuti paragonabili a quelli che riceveva la parte occidentale. Inoltre la rigida struttura di pianificazione nazionale dell'economia non favor� lo stesso sviluppo come nella parte occidentale del paese. Pi� i due paesi si stabilivano al livello politico, pi� si facevano sentire le differenze per quanto riguarda lo standard di vita.

In quegli anni il confine tra est ed ovest non era ancora insuperabile e per tutti gli anni '50 centinaia di migliaia di persone fuggivano ogni anno dall'est all'ovest, per la maggior parte erano giovani con meno di 30 anni e spesso persone con una buona formazione professionale, laureati, operai specializzati e artigiani, che all'ovest si aspettavano un futuro pi� redditizio e pi� libero. Questo continuo dissanguamento stava diventando un pericolo serio per la Germania dell'est ed era un'ulteriore causa delle difficolt� economiche di questo stato.

L'erezione del muro

Nelle prime ore del 13 agosto del 1961 le unit� armate della Germania dell'est interruppero tutti i collegamenti tra Berlino est e ovest e iniziavano a costruire, davanti agli occhi esterrefatti degli abitanti di tutte e due le parti, un muro insuperabile che avrebbe attraversato tutta la citt�, che avrebbe diviso le famiglie in due e tagliato la strada tra casa e posto di lavoro, scuola e universit�. Non solo a Berlino ma in tutta la Germania il confine tra est ed ovest divent� una trappola mortale. I soldati ricevettero l'ordine di sparare su tutti quelli che cercano di attraversare la zona di confine che con gli anni fu attrezzata con dei macchinari sempre pi� terrificanti, con mine anti-uomo, filo spinato alimentato con corrente ad alta tensione, e addirittura con degli impianti che sparavano automaticamente su tutto quello che si muoveva nella cosiddetta "striscia della morte".

Muro di Berlino

13 agosto 1961: viene eretto il muro di Berlino

Bloccato quasi completamente il dissanguamento economico dello stato, negli anni 60 e 70 la DDR visse anch'essa un boom economico. Tra gli stati dell'est divent� la nazione economicamente pi� forte e i tedeschi cominciarono a rassegnarsi alla divisione. Di riunificazione si parlava sempre meno e solo durante le commemorazioni e le feste nazionali.

La caduta del muro

Quello che infine, per la grande sorpresa di tutti e nel giro di pochissimo tempo port� alla riunificazione furono due fattori: l'arrivo di Gorbaciov  come leader dell'Unione Sovietica e le crescenti difficolt� politiche ed economiche dei paesi dell'est e specialmente della DDR. Con la "Perestroika", cio� la radicale trasformazione della politica e della economia e con la "Glasnost", che doveva portare alla trasparenza politica, Gorbaciov cominci� a cambiare strada all'Unione Sovietica.

 

Un mucchio di pietre

Nella seconda met� degli anni Ottanta il blocco comunista in Europa mostr� evidenti segni di crisi. La politica riformatrice di Michail Gorbač�v, leader dell�Unione Sovietica dal 1985, favor� e acceler� il crollo dei regimi comunisti. A Berlino tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre 1989 centinaia di migliaia di abitanti manifestarono nelle strade invocando libere elezioni, libert� di stampa e di viaggiare. Mentre i dirigenti della Germania dell�Est cercavano di controllare e indirizzare le proteste della popolazione, il simbolo pi� sinistro della repressione venne preso d�assalto pacificamente dai Berlinesi dell�Est.

Nel tardo pomeriggio di gioved� 9 novembre gli abitanti della citt� iniziarono la conquista e l�abbattimento del Muro: da Est e da Ovest migliaia di persone si arrampicarono sul Muro per abbracciarsi, ballare, festeggiare. Preso a picconate, raschiato, martellato, il Muro mostr� i primi squarci e nel giro di alcune settimane si era trasformato in un cumulo di macerie.


 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -