PSICOLOGIA :猂'EQUIVOCO D'AMORE di Giorgio Bruno

PSICOLOGIA :  L'EQUIVOCO D'AMORE

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       di PSICHIATRA  GIORGIO BRUNO

 

L葕QUIVOCO D'AMORE

L葕QUIVOCO D𡒶MORE

 

Siamo stati abituati per tanto tempo sia in campo cinematografico che in quello teatrale (e poi l𠿟bbiamo trasferito inconsciamente nella vita)  a rappresentare 𢡠𨬓quivoco d𠿟more� come quella sorte d㠙ngarbugliata relazione affettiva in cui nessun attore (o solo qualcuno, il pi� sveglio o furbo) mostrava piena consapevolezza del ruolo che interpretava ma che per� aveva l𨬓ffetto di provocare uno stato d𠿟pparente ma visibile 弎enessere� (o sorriso?) a se stessi, alla coppia e alla relazione affettiva in generale fino a quando questo benessere - riso nel tempo non si tramutava nel suo opposto, 𧗽l malessere o il pianto�. Il nodo cruciale (che proveremo a sciogliere) sta nel fatto che vi � sempre, nella vita reale come in quella virtuale, 𠀾no che soffre e l𠿟ltro che ride, una che � felice e l𠿟ltra che � infelice, uno che ama ed � riamato e l𠿟ltro che ama e non � pagato con la stessa moneta� all㠙nterno di una relazione d𠿟more che � basata tutta sull𨬓quivoco e che regge fino a quando l𨬓quivoco non � svelato, o meglio, non si prende coscienza della struttura della relazione che pian piano esce fuori dopo essere nata e che solo allora potremmo chiamare relazione d𠿟more. Bisogna per� anche riconoscere che non sappiamo se la presa di coscienza dell𨬓quivoco (e dunque di ci� che ha sede nella propria interiorit� prima di essere portato fuori) apporta poi quel benessere alla relazione che nell𨬓quivoco trova la sua massima espressione e vitalit� oppure innesca uno scenario tutto nuovo cui non siamo abituati perch� in fondo impreparati a rappresentarlo nella nostra interiorit� prima e viverlo poi. Quello che dovremmo tenere a mente � che 𡞫i vita non ce n坿 una sola in quanto ognuno la vede a modo suo�.

Quale migliore scena possibile allora dovrebbe essere raffigurata e come dovrebbero muoversi su questa scena gli attori per poter dire 𦽳enza equivoci� che la relazione d𠿟more naviga nel pieno benessere? Assumiamo a scenario la societ� attuale e l侊ggi che proviamo a vivere nel migliore dei modi possibili. Certo, i tempi passano in fretta, le mode anche cambiano e non stanno mai ferme, si va avanti per errori e correzioni e soprattutto sembra che a dipingere la societ� attuale vi sia una mano occulta che traccia le linee di un percorso da seguire nel bene e nel male. Insomma la societ� attuale sembra essa stessa un 弌mbivalente equivoco� nel senso che rappresenta il bene da perseguire e il male da evitare in eguale misura ma attingendo molto alla 𡤧ommedia degli equivoci� in cui il 𩂈iso� dovrebbe concorrere in maniera sostanziale al benessere dell㠙ndividuo. Un riso stolto, fatuo, insignificante, sordo, insensato, inespressivo, piatto, aleggiante sulla scena della societ�, non pu� essere espressione di benessere bens� di 𢘫aledetto equivoco� che ancora l侊ggi al passato e lo proietta in un futuro apparentemente migliore. Ecco la societ� � troppo ancorata al passato e, paurosa per i possibili futuri cambiamenti, finge di adoperarsi per migliori prospettive mentre in realt�  teme l㠙ndividuo e il suo contenuto fatto di creazioni intellettive infinite. Una societ� 𢘫aschilista� che finge di aprire le porte ad una societ� 𡜻emminista� e in realt� teme l㠙ntrusione e il sopravvento di questa ultima tanto che cerca di sopprimerne quelle sue insite qualit� creative che invece dovrebbe sempre di pi� 弌mare�. Un 婫quivoco sociale� che poi sistematicamente ricade sull㠙ndividuo.

In questa societ� equivoca dunque si muove l㠙ndividuo con il suo pensare e il suo emozionarsi, un individuo che pensa sempre pi� di avere il 𡞫iritto di condurre una vita soddisfacente in cui la differenza tra le aspirazioni e la realt� sia proprio minima�, un individuo che si vuol sentire 𠁆ivo e contento per ogni cosa che appaghi il suo corpo e la sua anima�. In una societ� equivoca possono vivere solo 𧗽ndividui equivoci�, individui incapaci di mantenere quella 懀enuta psichica� che occorre per reggere l㠙mpatto con la 懀empesta emotiva�, vale a dire quella condizione di disorientamento che si prova quando si � sopraffatti da una forte emozione (e qualunque relazione d𠿟more scatena forti emozioni). Accade allora che � la mente (una mente che vive formata dalla e nella societ� equivoca) o, meglio, la rappresentazione mentale dell𠿟more d侊gni individuo a proiettare la sua visione sulle emozioni tanto da discriminare tra quelle positive e quelle negative senza sapere che l𨬓motivit� appartiene ad un territorio fluido dove ogni stato d𠿟nimo si mescola ad un altro e i confini si ridisegnano di continuo. L𨬓quivoco pi� grande sta nel fatto che l㠙ndividuo � impreparato di fronte all𡒶more o, per meglio dire, ogni individuo sostiene 忛el viver e nell𠿟gir d𠿟more� quelle emozioni che scaturiscono dalla sua visione dell𠿟more  creando in questo modo 婫quivoci� ancora pi� grandi di quelli contenuti nella societ�. Equivoci che finiscono poi per seminare aggressivit� e distruzione (perci� non fanno tanto ridere), il contrario in fondo di quello che si prefigge l𠿟more che insegue il benessere individuale e dell𠿟ltro relazionabile. Cos� vogliamo proprio una 𠁆ita  e un amore senza equivoci?

 

 


 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -