PROPRIETA' DEL CIOCCOLATO FONDENTE


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

PROPRIETA� DEL CIOCCOLATO FONDENTE

 

Mangiare cioccolato fa bene, alla faccia di chi dice il contrario. Purch� il cioccolato sia fondente, per�, e ricco di cacao. Almeno il 70%. Altro che quello al latte o quello bianco. Buoni, per carit�, ma le propriet� e i benefici del cioccolato fondente sono indiscutibili. Soli 30 grammi al giorno miglioreranno il vostro umore, la pressione sanguigna, la concentrazione e il sesso.E� al cacao che il cioccolato deve le sue propriet� e i suoi benefici. Il cioccolato fondente dispone di un potere antiossidante tra i pi� alti in assoluto, superiore a quello del the nero, del the verde e  del vino . Le sue propriet� antidepressive si devono alla presenza di serotonina,  di feniletilamina, un ormone dalla struttura simile alle anfetamine.

Non solo. I flavonoidi di cui � ricco agiscono come antiossidanti (sostanze chimiche che attaccano i radicali liberi e che possono provocare reazioni a catena in grado di danneggiare le cellule), contribuendo a proteggere dalle malattie cardiovascolari e a ridurre la pressione arteriosa e il rischio di trombosi.

La teobromina e la caffeina, inoltre, presenti nel cacao, migliorano la concentrazione, la prontezza di riflessi e riducono il senso di stanchezza. Cosa che aiuter� anche nell�attivit� fisica, grazie al magnesio, alle vitamine E, B1 e B2, al fosforo e al ferro di cui � ricco il cioccolato fondente.

Naturalmente � opportuno non esagerare. Il cioccolato � un alimento altamente calorico e va inserito nel contesto di un�alimentazione equilibrata.

(Fonti : WeWrite, anno III, n.7, luglio 2012)


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -