NOTIZIE SULLA PROSTATA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

NOTIZIE SULLA PROSTATA

Si tratta di una ghiandola che ha  le dimensioni di una castagna. Si trova al di sotto della vescica e circonda  il tubicino che permette all'urina di uscire all'esterno. 

 

 Ipertrofia prostatica

Pu� capitare, andando in l� con gli anni, che la porzione centrale di questa ghiandola si ingrandisca.Questo pu� determinare uno schiacciamento del canale urinario e del pavimento vescicale, che inducono un frequente stimolo alla minzione, soprattutto la notte, e una riduzione di flusso urinario.

 

RIMEDI NATURALI

In primo luogo la Serenoa repens. E' una piccola palma molto diffusa nel sud degli Stati Uniti e se ne utilizza il frutto maturo. Per centinaia di anni i nativi americani hanno sfruttato questa pianta contro infezioni urinarie e problemi prostatici.  Studi scientifici avrebbero dimostrato che la Serenoa repens � in grado di ridurre i sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna come la minzione notturna e la riduzione di flusso urinario. Sembra che anche le donne che soffrono di acne possano avere benefici nell'utilizzo di Serenoa repens. Ma non solo! Sono stati evidenziati effetti positivi nel rinforzare capelli molto fini e favorirne la ricrescita, nel ridurre la sintomatologia dolorosa delle mestruazioni.

 

Altre piante medicinali che vengono impiegate ai primi sintomi o in caso di lieve ipertrofia prostatica  sono  i semi della  zucca  e l'Urtica dioica.Un buon rimedio omeopatico contro la prostata � la Thuja 7 ch che pu� essere usata con tre pallini al giorno.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -