LA LEGGENDA DI QUARESIMA

 

 LA LEGGENDA DI QUARESIMA


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

          

LA LEGGENDA DI QUARESIMA

In alcuni centri d�Italia � mantenuta la tradizione della  Quaresima.  Camminando tra le strade  � facile notare un particolare pupazzo nero sospeso su un filo teso tra balconi o finestre che appare dal nulla nei giorni di Quaresima.

 La Quaresima � una pupa di paglia e di stracci raffigurante una vecchia brutta e magra, abbigliata con abiti neri, con la conocchia e il fuso appesi al fianco. Alle gambe della bambola � appesa un'arancia, in cui sono infilate 7 penne di gallina, da sfilarsi una ogni domenica che precede la Pasqua. E� la moglie di Carnevale  ed � vestita a lutto per la moglie del marito, in alcuni centri bruciato sul rogo l�ultima domenica di Carnevale. Azione che indica alla popolazione la fine dei bagordi e l�inizio della Quaresima, tempo di digiuno e di penitenza. Alcune volte si notano, appesi, anche sette piccoli fantocci al fianco della Quaresima. Sono i  suoi figli e sono anche le sette settimane della Quaresima.

La celebrazione della Quaresima, risale alla met� del II secolo d.C. In origine durava sei settimane ed era caratterizzata da diversi rituali che la differenziavano dalle altre festivit�. Il Mercoled� delle Ceneri segnava, e segna ancora oggi, l'inizio della Quaresima , periodo di quaranta giorni dedito alla moderazione, al ritiro, alla purificazione del corpo e dell'anima, che si concludeva, come oggi, il giorno di Pasqua. Proprio in riferimento a queste disposizioni ecclesiastiche sono nate alcune parole come Carnevale (dal latino carnem levare, cio� eliminare la carne) o Marted� Grasso (l'ultimo giorno di carnevale, in cui si pu� mangiare "di grasso").

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -