FIABE DI CHARLES PERRAULT


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

ENRICHETTO DAL CIUFFO

ENRICHETTO DAL CIUFFO

 
 

ENRICHETTO DAL CIUFFO

PERRAULT

Una regina ebbe un figlio brutto e malfatto, per consolarla una fata le promise che suo figlio sarebbe stato pieno di spirito e di intelligenza e avrebbe avuto il potere di dare altrettanto spirito e intelligenza alla persona che avrebbe maggiormente amata. Il bambino venne chiamato Enrichetto dal ciuffo, perch� era nato con un solo ciuffo di capelli.

Anni dopo, la regina di un regno vicino ebbe due figlie: la prima bella ma molto sciocca, la seconda bruttissima ma molto intelligente e spiritosa. La stessa fata diede alla primogenita la facolt� di rendere bella la persona che avrebbe amato di pi�.

Un giorno la maggiore delle due principesse, andata in un bosco a piangere sulla sua disgrazia, incontra il principe Enrichetto, che avendo visto il ritratto di lei, si era subito innamorato della principessa.

Il principe vedendo che la fanciulla era triste e malinconica per via della sua stupidit�, le rivel� il suo potere di renderla intelligente e le propose di sposarla alla fine dell'anno.

La principessa proprio per il suo poco spirito, pens� che la fine dell'anno non sarebbe mai venuta e accett� la proposta. Da quel momento la principessa divenne tanto intelligente che il re prese a consultarla per i suoi affari di Stato.

L'anno a venire la principessa spos� il principe che doveva divenire il pi� bello del mondo, ma la metamorfosi non fu dovuta in realt� al potere delle fate ma solo alla forza dell'amore. Infatti la principessa, avendo riflettuto sulla perseveranza del suo innamorato e su tutte le buone qualit� del suo animo, non vide pi� n� la deformit� del suo corpo, n� la bruttezza del suo viso.



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -