SECONDI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

ROMBO AI BROCCOLI

Ingredienti per 4 persone:

1 rombo da 1 kg

500 g di broccoli

1 acciuga sotto sale

1 spicchio d'aglio

3 cucchiai d'olio

20 g di dragoncello

3 cucchiai di vino bianco

sale  e pepe

 

PREPARAZIONE

Incidete con un coltello affilato la pelle del rombo, dalla parte della coda e tiratela verso la testa, eliminandola, poi, tagliate il pesce lungo la lisca centrale ed estraete i quattro filetti.

Spezzate in tre le parti scartate del pesce, assieme alla lisca e alla testa, e lessatele con 2 bicchieri di acqua, a fuoco vivace, per 20 minuti, al termine filtrate il brodo.

Nel frattempo, lavate i broccoli, puliteli e riduceteli in cimette, eliminando i gambi, quindi, lessateli al vapore per circa 20 minuti.

Fate imbiondire l'aglio con 2 cucchiai di olio, poi, levatelo; unite l'acciuga sciacquata e spezzettata e i broccoli, e fate insaporire per altri 8 minuti; al termine, frullate e rimettete sul fuoco per 2 minuti, salate e pepate.

Una volta intiepidito, formate, con piccoli stampi rotondi, delle torrette di dimensioni diverse.

Rosolate a fuoco vivo, i filetti di rombo nell'olio rimanente per 2 minuti, adagiateli in una pirofila con il vino e 4 cucchiai del brodo di pesce preparato; fate cuocere per 8 minuti in forno caldo a 200�C e servite con i broccoli; spolverizzate con il dragoncello spezzettato.


 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -