QUASIMODO : UOMO DEL MIO TEMPO

QUASIMODO : UOMO DEL MIO TEMPO


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


QUASIMODO : UOMO DEL MIO TEMPO

Versi endecasillabi sciolti

Secoli e millenni di civilt� e di progresso non sono riusciti a mutare l'uomo e i suoi istinti brutali; egli � ancora simile all'uomo delle caverne: la stessa violenza insana ed omicida guida le sue azioni; ha solo inventato pi� efficaci e pi� rapidi strumenti di rovina e di morte. Il poeta, con un linguaggio accalorato e vibrante di immagini crude e realistiche, condanna duramente chi persiste ancora nella follia che ha disseminato la storia del mondo di guerra e di stragi; ma l'accorato invito ai giovani a dimenticare gli orrori dei loro padri per costruire un mondo nuovo su basi d'amore, � indice della sua fede nel futuro e in uomini migliori.

L'uomo di oggi , dice l'autore, si � rivelato sempre il primitivo selvaggio e in tempi ipocritamente civili uccide uccide dalla carlinga in volo, dal carro armato, formando un corpo solo con le macchine da guerra, uccide con la stessa aggressiva ferocia con cui i progenitori uccidevano nelle et� remote per liberarsi dagli animali , scagliatisi contro a divorarli.

Questo sangue di oggi � lo stesso sangue che spinse Caino omicida contro il fratello.

Oh, desistete da tanta crudelt�, non seminate p� il male, figli , - � l'appassionata invocazione che l'autore rivolge agli uomini chiamandoli col dolce nome di figli ; e amatevi , in nome di quella legge universale d'amore che Cristo ha dettato alle genti.

PARAFRASI

Uomo del mio tempo, sei del tutto simile all'uomo passato, colui che cacciava con la fionda e con le pietre. Ti ho visto, eri nell'aeroplano, con le ali cariche di bombe, nel carro armato, al patibolo e alle ruote di tortura. Si eri tu, con il tuo credo perfetto, dedito allo sterminio, senza amore e senza Dio. Tu hai accuso ancora una volta, come fecero gli avi prima di noi. Il sangue � lo stesso, ha lo stesso sapore ed odore del sangue del tradimento di Caino e Abele, quando l'uno uccise l'altro nei campi. E quella frase di tradimento, "Andiamo nei campi", giunge fino a te, fino alla quotidianit� della tua giornata. Dimenticate o fogli del nostro tempo, le battaglie, le guerre combattute dai nostri predecessori. Le loro tombe ormai sono abbandonate e disperse nella cenere dell'oblio, e gli uccelli neri ed il vento oscurano il loro cuore.

PER CONTINUARE CLICCA PER LEGGERE IL COMMENTO COMPLETO

 


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -