SECONDI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

FAGIOLI ALLA MESSICANA

Ricetta fagioli alla messicana: Ecco come cucinare e preparare i fagioli alla messicana utilizzando la ricetta originale. Ci sono molti modi e ricette di cucinare i fagioli alla messicana e questi possono variare in base al luogo in cui vengono preparati. Nella ricetta originale di base, i fagioli alla messicana vengono preparati utilizzando i fagioli rossi o neri come anche il peperoncino utilizzato per renderli piccanti nello specifico � il peperoncino di serrano i quali vengono bruciati su di una fiamma e pelati che per� non � facile trovare, quindi per convenzione vengono utilizzati i peperoncini verdi piccanti oppure quelli rossi essiccati. In base alla territorialit� della ricetta, viene aggiunta anche delle carne di maiale che nello specifico � caratterizzata soprattutto dalla salsiccia che viene spellata e cotta con i fagioli. I fagioli alla messicano sono serviti come contorno o come piatto principale e in ogni modo sono davvero molto buoni. Adesso vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta originale dei fagioli alla messicana da poterla fare a casa.



Ingredienti ricetta originale dei fagioli alla messicana
Dosi per 4 persone

500 gr di fagioli rossi o neri
1 cipolla
4 spicchi d'aglio
75 gr di strutto oppure di olio d'oliva
2 peperoni serrano oppure 4 peperoncini piccanti secchi
1 barattolino di concentrato di pomodoro
500 gr di salsicce
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 mestoli d'acqua
sale q.b.
Come preparare i fagioli alla messicana
Se utilizzate dei fagioli freschi, sciacquateli prima e poi metteteli a bagno per una notte.
Il giorno seguente, scolate i fagioli dall'acqua, che durate la notte ha cambiato colore, e metteteli in una pentola per poi copriteli con dell'acqua pulita. Lasciarli cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza aggiungendo man mano altra acqua affinch� durate tutta la cottura siano coperti sempre d'acqua.

Adesso passiamo alla ricetta tendendo presente si avere gi� i fagioli cotti. Infatti potete anche utilizzare quelli in scatola e in questo caso vi coniglio di utilizzare i borlotti che sono quelli che si adattano meglio alla ricetta originale.

Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme ai peperoncini tritati, all'aglio e alla foglia di alloro. Aggiungete lo strutto o l'olio e lasciate imbiondire il tutto. Intanto spellate la salsicce ed aggiungetela al condimento. Appena si sono rosolate, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare poi eliminare gli spicchi d'aglio. Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro e subito dopo unite due mestoli di brodo. Mescolate il tutto ed unite i fagioli che in precedenza avete cotto oppure due barattoli di fagioli borlotti. Regolare di sale ma senza esagerare.

Cottura dei fagioli alla messicana

Tenete presente che i fagioli devono essere aggiunti al condimento gi� cotti e pertanto la cottura vera e propria dei fagioli alla messicana serve in primo luogo per farli insaporire insieme al condimento e per ottenere quella consistenza tipica dei fagioli alla messicana. In ogni modo, fate cuocere i fagioli alla messicana per circa 20 minuti a fiamma molto bassa fino a fargli ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Dopo la cottura non resta che servire e gustare questi buonissimi fagioli alla messicana.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -