LA LEGGENDA DELL'UVA

 

 LA LEGGENDA DELL'UVA


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LA LEGGENDA DELL'UVA

 

Tanti e tanti anni fa la vite non produceva frutti. Era una pianta ornamentale.

Un contadino aveva una vite bella e rigogliosa. I suoi rami, carichi di foglie, si allungavano sempre pi� e coprivano con la loro ombra le pianticelle vicine. �Anche le piccole piante hanno bisogno di sole� pensava il contadino. �Devo perci� potare la vite.� Un giorno egli tagli� energicamente tutti i rami della bella pianta e tolse molte foglie degli altri. La vite ne soffr� e pianse.

Quando scese la sera, un usignolo si pos� delicatamente sopra un piccolo ramo della pianta e cominci� a cantare per consolarla. Il canto dell�usignolo era cos� dolce che le stelle si commossero e fecero discendere un po� della loro energia sulla vite. Allora la pianta sent� scorrere in s� una linfa nuova. Le sue gemme si aprirono e tante foglioline verdi spuntarono sui rami quasi spogli.

Le sue lacrime, belle come perle, si trasformarono a poco a poco in piccoli frutti�Al sorgere del sole, dai rami pendevano i primi grappoli d�uva. La vite era diventata cos� una pianta fruttifera. I suoi frutti avevano l�energia delle stelle, la dolcezza del canto dell�usignolo e il colore del cielo all�aurora.

 


 

 

 

 

 

 



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -