CONSIGLI CONTRO LA TENSIONE NERVOSA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

 

CONSIGLI PRATICI CONTRO LA TENSIONE NERVOSA

 

A tutti certamente talvolta capita di avere i nervi tesi.

 Ansiet� e tensione sono funzioni essenziali della vita, proprio come la fame e la sete.

 Sono le reazioni che ci proteggono quando siamo davanti a qualcosa che minaccia la nostra sicurezza, il nostro benessere, la nostra felicit�, il nostro amor proprio.

 Quando c'� un qualcosa che vi preoccupa non tenetela per voi, confidatela a una persona di buon senso in cui abbiate fiducia : marito o moglie, padre o madre, medico, amico, etc.

 Aprire l'animo serve ad attenuare la tensione, a vedere in una luce pi� chiara e obiettiva quello che ci impensierisce, e ci� spesso aiuta a trovare un rimedio.

 Un'altra soluzione a qualcosa che ci preoccupa � trovare un'evasione temporanea : talvolta pu� giovare sfuggire  per un p� di tempo a un problema penoso, per esempio andando a vedere un buon film, immergendosi nella lettura di un libro, in un gioco; infatti imporsi di restare attaccati alla propria sofferenza � autolesionismo, non un modo di risolvere il problema.

 Si affronter� la difficolt� quando sarete pi� calmi e in migliori condizioni di spirito.

 Inoltre bisogna smaltire la collera : se la vostra reazione abituale alla contrariet� � la collera, ricordatevi che questa finisce quasi sempre con il farvi sentire irragionevoli e pentiti.

 Nel frattempo dedicatevi a qualche attivit� intensa che vi stanchi fisicamente : la collera accumulata verr� cos� smaltita e vi sentirete meglio preparati ad affrontare con intelligenza il vostro problema.

 Inoltre ricordatevi che ogni tanto bisogna cedere.

 Se vi accorgete che vi capita spesso di litigare, di ostinarvi o d'assumere un atteggiamento bellicoso, ricordatevi che questo � un modo infantile di comportarsi.

 Non transigete su quello che vi sembra giusto, ma fatelo con calma; e non dimenticate mai che potreste avere anche torto.

 Anche se avete ragioni da vendere, vi far� bene darla vinta agli altri una volta ogni tanto.

 Di solito, quando vi comporterete in questo modo, vedrete che anche gli altri cederanno; perci� la tensione nervosa s'attenua, si trova una situazione pratica e ci si sente soddisfatti.

 Un altro consiglio � di fare una cosa per volta : a chi � in preda alla tensione nervosa, un normale carico di lavoro sembra tanto pesante, che gli riesce difficile intraprenderne anche una parte soltanto.

 Quando questo accade, dedicatevi ad alcuni dei compiti pi� urgenti; affrontatene uno alla volta e mettete da parte gli altri per il momento.

 Una volta sbrigati i primi, il resto vi riuscir� molto pi� facile.

 Vi sar� certamente capitato un qualche giorno in cui avete nella testa mille cose che volete realizzare ad ogni costo e vi sentite angosciati.

 Bene, calma. Iniziate col fare una cosa, bene e chiudete definitivamente il capitolo, tutto il resto verr� semplice man mano che ci si libera del peso precedente, questo uno dei segreti degli uomini di successo.

 Provate!

 La migliore scuola � l'esperienza personale e solo facendo qualcosa di persona si pu� capire pienamente e diventarne definitivamente padroni.

 Agite con metodo, fidatevi di voi stessi, potete fare qualsiasi cosa e il farlo vi porter� sempre di pi� ad una maggiore autostima e accrescer� la vostra forza.

 VI potranno essere periodi di depressione o di scoraggiamento ma sapete bene che se agirete passo passo e terrete la mente occupata niente potr� fermarvi.

 Altro consiglio � di non esagerare con le critiche.

 Alcuni si aspettano troppo dagli altri, perci� si sentono traditi, delusi se gli altri non sono pari alla loro aspettativa.

 Gli "altri" possono essere la moglie, il marito, un figlio, un amico, un commerciante.

 Ricordate che ognuno di noi ha il diritto di sviluppare la propria individualit�.

 Coloro che si sentono delusi per le manchevolezze (vere o immaginarie) dei familiari sono in realt� delusi di s� stessi.

 Invece di criticare la condotta di una persona, cercatene i lati buoni e aiutatela a metterli in evidenza : questo atteggiamento d� soddisfazioni a tutte e due e aiuta a giudicare meglio s� stessi.

 Ancora un altro consiglio per attenuare la propria tensione nervosa � quello di dare una possibilit� anche agli altri.

 Che � in preda alla tensione nervosa sente spesso che deve "arrivare prima", anche se si tratta soltanto di superare le altre vetture sull'autostrada.

 Tutto diventa una corsa nella quale magari qualcuno finir� anche per farsi male.

 Ma una corsa verso cosa? E cosa si vince?

 Non � tanto meglio appagante l'andare senza badare a corse immaginarie? Il godersi il paesaggio? Il sentire una bella musica mentre la strada va?

 Quanto male ci fa questo tipo di tensione nervosa e quanto bene invece ci farebbe alla nostra salute globale l'andare in tranquillit� e senza cimentarsi in gare o umiliazioni immaginarie subite da un sorpasso!

 Correre! Superare! Sfiorare l'auto altrui perch� ci ha superato o ha fatto un errore!

 

Ebbene, non � necessario che la vita sia cos�.

 La competizione � contagiosa, ma lo � anche la collaborazione : quando offrite una buona occasione a un altro, facilitate le cose anche a voi stessi: se l'altro non vi considera pi� una minaccia, smetter� di rappresentare una minaccia per voi.

 Un ulteriore consiglio � quello di tenersi a disposizione.

 Molti di noi hanno l'impressione di essere messi da parte, disprezzati, trascurati.

 Ma spesso siamo noi a immaginarcelo.

 Invece di tirarci da parte e di rinchiuderci in noi stessi, � pi� sano e pi� pratico prendere l'iniziativa.

C'� una via di mezzo tra il ritrarsi e il cacciarsi avanti : provateci!

 Il bisogno della tranquillit� dello spirito, cio� della buona salute mentale, � di tutti.

 Eppure pochi di noi hanno la fortuna d'averne le qualit� interiori e di vivere in circostanze tali da assicurarsela automaticamente.

Dobbiamo faticare per conquistarcela.

 Ci� significa che dobbiamo sforzarci di capire meglio noi stessi e gli altri.

 C'� una norma fondamentale, indispensabile alla salute psichica.

E' la norma della fiducia : fiducia che tanto noi quanto gli altri possiamo migliorarci ed arricchirci spiritualmente; fiducia che le creature umane desiderano e possono risolvere, con la cooperazione, tutti i loro problemi; fiducia nei valori spirituali e morali, nella fondamentale bont� degli uomini.

 Questa fiducia ci far� superare molte delle tensioni nervose e psichiche che ci affliggono giorno per giorno e che altrimenti potrebbero distruggerci.

 Un ottimo integratore per combattere ansia, depressione e migliorare l'umore � Humor.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -