LA LEGGENDA DI SAN PATRIZIO

 

 LA LEGGENDA DI SAN PATRIZIO


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LA LEGGENDA DI SAN PATRIZIO

 

La cacciata dei serpenti

E� famosa la leggenda secondo la quale S. Patrizio cacci� in mare tutti i serpenti d�Irlanda. Ci� avvenne nel 441 quando Patrizio trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Al termine del quarantesimo giorno, si dice che il patrono d�Irlanda abbia scagliato un campana su una pendice del monte, scacciando dall�isola tutti i serpenti.

 

Oggi il monte � meta per molti pellegrini soprattutto dal 15 luglio al 15 agosto. Leggenda o verit�? Fatto � che oggi non si trova alcuna specie di serpente sul suolo irlandese. In realt� non ce ne sono neanche in Nuova Zelanda, ma non � che S. Patrizio sia arrivato sin l�!

 

Inoltre lo storico greco-romano Salinus ha registrato in un suo scritto che l�Irlanda era priva di serpenti gi� buoni due secoli prima che nascesse S. Patrizio� Per tale motivo sembra che la storia dei serpenti sia stata inventata da un monaco di origini italiane che la moglie del normanno John de Curcy port� nella corte del marito a Downpatrick.

 

La Croce Celtica

S. Patrizio conosceva la lingua e la cultura irlandese grazie al periodo di schiavit� che aveva vissuto su Slemish Mountain.

 

Quando da Roma, l�apostolo torn� in Irlanda per evangelizzare il paese, la sua missione ebbe successo perch� egli non cerc� mai di far dimenticare ai Celti del luogo le loro credenze, anzi, cerc� in ogni modo di combinare la nuova fede cristiana con la loro simbologia.

 

Un esempio, secondo la leggenda, � la Croce Celtica: S. Patrizio aggiunse il sole, potente simbolo celtico, alla croce cristiana, per facilitare l�assimilazione di tale icona.

 

Il biancospino

Secondo una leggenda, fuggito dalla schiavit� in Irlanda, Patrizio si diresse direttamente in Francia. Avendo deciso di visitare suo zio a Tours, doveva attraversare la Loira e ovviamente non era provvisto dei mezzi necessari per farlo. Trov�, tuttavia, che la sua mantella sarebbe stata un�ottima zattera.

 

Una volta raggiunta la riva opposta, Patrizio appese il suo soprabito a un cespuglio di biancospino ad asciugare. Nonostante fosse pieno inverno, la pianta iniz� a fiorire. Da allora il biancospino fiorisce d�inverno.

 

Il pozzo di S. Patrizio

Sembra che Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo, l�ormai celeberrimo Pozzo di San Patrizio, dalla quale dopo aver visto le pene dell�Inferno, si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso.

 

La grotta, murata per volere di Alessandro VI nel 1497, era localizzata su un isolotto del Lough Derg, dove poi venne costruita una chiesa, oggi meta di pellegrinaggio penitenziale per molti fedeli.

 

Miracoli

Nonostante la sua santit�, sembra che a Patrizio non mancassero gli scatti d�ira: quando un uomo avido e scontroso gli neg� l�uso del suo campo per riposarsi e pascolare i suoi buoi, si narra che Patrizio maled� il campo, profetizzando che non vi sarebbe cresciuto pi� nulla. Quello stesso giorno il campo fu inondato dal mare e rimase per sempre sabbioso e arido.

 

Un cieco una volta and� da Patrizio chiedendo che lo curasse. Avvicinandosi inciamp� pi� volte fino a cadere e fu per questo deriso dai compagni di Patrizio. Fu allora che il cieco guar� e lo stolto perse la vista.

 

I buoi e la sepoltura di S. Patrizio

Prima che morisse, un angelo predisse a Patrizio che due buoi selvaggi avrebbero preceduto il suo carro funebre e avrebbero scelto il suo luogo di sepoltura. I due animali scelsero Downpatrick.

 

Il trifoglio e la trinit�

La leggenda vuole che un giorno San Patrizio illustr� ai celti il concetto della trinit� sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito simbolo nazionale.

 


 

 

 

 

 

 




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -